Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Assicurazione salute

LE PROSPETTIVE DELLE ASSICURAZIONI VITA E SALUTE DOPO COVID-19: UN APPROFONDIMENTO DI SWISS RE

“Global life and health: 2021 to offer respite after COVID-19 hit this year” (Economic Insights, Issue 21/2020)

Irina FAN


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO



Il settore delle assicurazioni vita e salute sta dimostrando a livello mondiale la sua resilienza di fronte alla pandemia di Covid-19: questo è quanto si afferma in una recente edizione di Economic Insights, collana periodica di analisi economiche di Swiss Re. Di fronte a una contrazione dei premi prevista in quasi il 3% in termini reali nel 2020 (a 4.200 miliardi di dollari), vi sarà nel 2021 una rapida ripresa, stimata nel 3,2% in termini reali.

La crisi mondiale è destinata a colpire in misura differente le diverse linee assicurative: le assicurazioni vita a contenuto di risparmio, che rappresentano più del 50% della raccolta premi vita e salute a livello globale, subiranno le maggiori conseguenze della grave recessione, mentre è probabile che le assicurazioni sanitarie riescano a contenere la caduta. Infatti, la maggiore consapevolezza relativa ai rischi sanitari innescata dalla crisi pandemica dovrebbe favorire la ripresa della domanda delle relative coperture assicurative.

È possibile, inoltre, che le conseguenze della pandemia di Covid-19 in termini di maggiore mortalità non si riflettano completamente sulle assicurazioni vita di puro rischio, in quanto l’età media degli assicurati vita è inferiore a quella delle fasce di età più colpite dal virus.

Nel complesso, il riassicuratore svizzero si attende un volume di sinistri vita e salute gestibile, in parte grazie al fatto che l’insieme degli assicurati mostra tipicamente tassi di mortalità più bassi rispetto all’intera popolazione.