Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione vita

REGNO UNITO: I NUOVI “PENSION SUPERFUNDS” COME COMPETITOR DEL MERCATO VITA. FITCH RATINGS

“UK Pension Superfunds Could Encroach on Life Insurers' Business” (29 giugno 2020)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS Link alla NEWS


 

I nuovi “pension superfunds” potrebbero invadere il mercato delle rendite degli assicuratori vita nel Regno Unito, afferma Fitch Ratings in un recente Report dedicato all’argomento. I “superfunds” hanno ottenuto il via libera lo scorso giugno sotto le linee guida regolamentari provvisorie pubblicate da The Pensions Regulator.

I “superfondi” sono autorizzati a operare con un capitale regolamentare inferiore rispetto alle imprese assicuratrici, il che consentirà loro di offrire prezzi più bassi alle imprese che desiderano cedere le proprie passività pensionistiche a prestazioni definite. L'orientamento provvisorio del Pension Regulator, che si applicherà fino a quando la legislazione non sarà definitiva, è calibrato su un rischio di 1 su 100 di mancato pagamento per intero delle prestazioni promesse ai membri del piano. Si tratta di un target meno rigoroso del regime Solvency II per gli assicuratori, calibrato su un rischio di fallimento di 1 su 200.

I superfondi, come The Pension SuperFund e Clara-Pensions, mirano ad acquisire piani pensionistici e a consolidarli per ottenere risparmi in termini di efficienza. Potrebbe sembrare, peraltro, che essi non costituiscano una minaccia per gli assicuratori poiché l’Autorità intende limitare l’attività dei superfondi all'acquisizione dei piani più deboli, che non hanno prospettive realistiche di soddisfare i requisiti di una acquisizione da parte di un’impresa assicuratrice.

Le linee guida provvisorie per i superfondi comprendono un'importante salvaguardia per i membri del sistema. I superfondi non devono estrarre surplus da un piano o dalla sua riserva di capitale fino a quando le passività pensionistiche non vengano acquisite da un assicuratore o i pagamenti finali siano stati effettuati. Nel lungo periodo i superfondi potrebbero quindi diventare una fonte di attività per il settore assicurativo.

Le cessioni di portafogli di rendite pensionistiche sono diventate una parte importante del mercato assicurativo vita del Regno Unito, con un volume di affari di oltre 40 miliardi di sterline nel 2019. La domanda è guidata dalle società che cercano di trasferire le passività dai loro piani pensionistici a benefici definiti, messi sotto pressione da bassi rendimenti e aumento delle aspettative di vita; molti sono ora in deficit. La pandemia di coronavirus si sta aggiungendo alle difficoltà, mentre le aziende con entrate ridotte faticano a versare regolari contributi al regime. La potenziale domanda è enorme: le passività a benefici definiti sono stimate in oltre 2.000 miliardi di sterline. Tuttavia, il mercato è limitato dall'economicità, poiché la maggior parte delle aziende è incapace o non disposta a permettersi un’operazione di questo tipo.