Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Distribuzione, IBIP

IVASS: PROVVEDIMENTO RECANTE REQUISITI SUPPLEMENTARI PER LA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI DI INVESTIMENTO ASSICURATIVI

“Provvedimento n. 97 del 4 agosto 2020”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS Link al PROVVEDIMENTO



IVASS ha pubblicato, il 4 agosto scorso, il Provvedimento n. 97/2020 recante requisiti supplementari per la distribuzione di prodotti di investimento assicurativi.

A livello europeo, la disciplina dell’attività di distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi svolta dalle imprese di assicurazione e dagli intermediari è recata da fonti direttamente applicabili. Più in particolare, il Regolamento Delegato (UE) 2017/2359 della Commissione, del 21 settembre 2017 (“Regolamento Delegato IBIPs”), integra la direttiva (UE) 2016/97 per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi.

A livello nazionale le disposizioni europee sono state recepite dal Decreto legislativo n. 68, del 21 maggio 2018, che ha introdotto modifiche sia al CAP che al TUF,  prevedendo ulteriori disposizioni regolamentari che devono essere emanate da IVASS e da Consob, nei rispettivi ambiti di competenza, previo reciproco coordinamento. Ciò al fine di garantire uniformità alla disciplina applicabile alla vendita di IBIPs a prescindere dal canale distributivo, nonché coerenza ed efficacia del sistema di vigilanza.

Il Provvedimento n. 97/2020 completa la disciplina in materia di distribuzione dei prodotti IBIPs per i canali di competenza dell’IVASS. Le nuove disposizioni regolamentari contengono rinvii alle norme del Regolamento Delegato IBIPs, considerata l’immediata applicabilità e la non derogabilità delle stesse, e alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2017/565 (“Regolamento delegato sui requisiti organizzativi delle imprese di investimento”) - che integra la Direttiva 2014/65/UE (“Direttiva Mifid II”) in materia di requisiti organizzativi e condizioni di esercizio dell'attività delle imprese di investimento – con riferimento alla consulenza indipendente.

Il Provvedimento contiene, inoltre, integrazioni e modifiche dei Regolamenti nn. 23/2008, 24/2008, 38/2018, 40/2018 e 41/2018, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare gli obblighi a carico degli operatori e accrescere il livello di tutela dei contraenti.