Panorama Assicurativo Ania

🌎 Protection gap

SIGMA-SWISS RE: SCENDONO GLI INDICI DI RESILIENZA A LIVELLO MONDIALE. L’ITALIA SI POSIZIONA IN CODA

“Sigma resilience index 2020: global resilience put to the pandemic test” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) - August 2020


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


 

Swiss Re pubblica annualmente un indice di resilienza macroeconomica e assicurativa che, basato sull’integrazione di variabili sociali, economiche e di carattere istituzionale, misura la capacità dei sistemi macroeconomici internazionali di reagire a shock esterni e di ritornare in condizioni di equilibrio.

Il più recente monitoraggio annuale(1) segnala che nel 2019 l’indice globale di resilienza macroeconomica è stato stabile, anche se la crisi del Covid-19 ha peggiorato la situazione riducendo il valore del 20%, malgrado le diverse misure di politica fiscale ed economica adottate. Il valore dell’indice di resilienza macroeconomica risulta quindi inferiore del 30% rispetto a quello del 2007, prima della grande crisi finanziaria.

Tra le grandi economie, l’impatto più significativo è sul Regno Unito, sugli Stati Uniti e il Giappone, mentre l’indice relativo alla Cina risulta pressoché invariato.

Svizzera, Finlandia e Canada mantengono gli indici di resilienza più elevati, mentre l’Italia si posiziona al 29° posto del ranking su 31 Paesi considerati, prima di Grecia e Brasile, ma dopo Messico, India, Turchia e Portogallo.

Per quanto riguarda l’indice di resilienza assicurativa, secondo Swiss Re si assisterà a un aumento del gap relativo ai rischi di mortalità, sanitari o legati a calamità naturali, in quanto l’impatto della crisi pandemica sui bilanci delle famiglie sarà sensibile. Il protection gap assicurativo relativo ai rischi in questione, peraltro, ha raggiunto nel 2019 un nuovo massimo a livello mondiale, pari a 1.240 miliardi di dollari.

____________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Ridurre il “Protection Gap” per aumentare la resilienza: il ruolo del settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40970&est=1