Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Vigilanza, Solvibilità

NUOVA ZELANDA: LA BANCA CENTRALE AGGIORNA ALCUNI ORIENTAMENTI IN MATERIA DI SOLVIBILITA’

«Insurer Solvency Return and Guidance Note» - “Guide to completing the Insurer Solvency Return”( v. 5.3, Sep. 2020)


RBNZ - RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - Link al DOCUMENTO (Guide - v. 5.3, Sep. 2020)

RBNZ - NZ Insurer Data Collection (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati)



La Banca Centrale della Nuova Zelanda (RBNZ) ha pubblicato, in versione aggiornata (v5.3)   una nota di orientamento (Solvency Return and Guidance Note) volta a migliorare le informazioni fornite dalle imprese assicuratrici attraverso le proiezioni di solvibilità(1). Quanto previsto nella Guidance Note entra in vigore il 1° settembre 2020.

Si tratta, in particolare dei seguenti aggiornamenti:

  • la Tav. 1.6 dell’ Insurer Solvency Return richiede alle imprese assicuratrici di fornire proiezioni su due basi distinte: con e senza movimenti di capitale (nel senso di dividendi e iniezioni di capitale). Il paragrafo 55 della Guida descrive come completare tale tabella;
  • il par. 57 della Guida indica quali principi contabili, basi e metodologie siano da utilizzare. La Vigilanza osserva che, attualmente, gli impatti dell’IFRS17 ("Contratti assicurativi") sui calcoli di solvibilità non risultano noti con un elevato grado di certezza;  la Reserve Bank, pertanto, pubblicherà un'ulteriore comunicazione in caso di modifica.

La Banca centrale  prevede che la prossima serie di modifiche sostanziali all’Insurer Solvency Return and Guide sarà pubblicata all'inizio del 2022, insieme agli aggiornamenti degli standard di solvibilità.

_________________________

(1) Sul tema, si veda anche:
 «Nuova Zelanda: la Banca Centrale lancia l’allarme sugli indici di solvibilità»,   in Panorama Assciurativo n. 195, gennaio 2020  (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41233&est=1