Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risoluzione delle crisi

FSB PUBBLICA LA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEI CRITERI CHIAVE PER LA GESTIONE DELLE CRISI NEL SETTORE ASSICURATIVO

«FSB publishes Key Attributes Assessment Methodology for the Insurance Sector» - PRESS RELEASE (25.08.2020) “Key Attributes Assessment Methodology for the Insurance Sector” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati (25.08.2020) “Key Attributes Assessment Methodology (KAAM) for the Insurance Sector: scope and application during the period of suspension of G-SII identification” - (25.08.2020)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB - Link alla PRESS RELEASE

FSB - Key Attributes Assessment Methodology - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FSB - Key Attributes Assessment Methodology - DOCUMENTO


 

Alla fine di agosto,  il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato il documento “Key Attributes Assessment Methodology for the insurance sector” (“Insurance KAAM”),  che contiene  la metodologia di valutazione dei criteri chiave per la gestione delle crisi nel settore assicurativo(1).

La metodologia stabilisce i criteri essenziali necessari a valutare la conformità del quadro normativo di risoluzione delle crisi in una determinata giurisdizione,  ripetto ai criteri chiave  definiti da FSB  per le istituzioni finanziarie  (FSB’s Key Attributes of Effective Resolution Regimes for Financial Institutions  - “Key Attributes”).

La “Insurance KAAM” è concepita per promuovere valutazioni coerenti tra le varie  giurisdizioni e per fornire indicazioni alle stesse quando adottano o riformano i regimi di risoluzione assicurativa nell’intento di applicare i criteri chiave.

La metodologia fornisce un'interpretazione specifica per il settore dei singoli criteri chiave e sottolinea che il regime di risoluzione assicurativa di una giurisdizione dovrebbe essere proporzionato alle dimensioni, alla struttura e alla complessità del sistema assicurativo della giurisdizione stessa.

FSB ha anche pubblicato  una nota che spiega le modalità di applicazione della “Insurance KAAM”  e dei criteri chiave durante il periodo di sospensione della designazione dei Global Systemically Important Insurers (G-SIIs)(2),  ove si indica  che i “Key Attributes  continuano a trovare applicazione, nel corso del periodo di sospensione, per qualsiasi impresa assicuratrice  che possa essere sistemicamente rilevante  o trovarsi in situazione “critica”/di failure. Inoltre si osserva che, nel caso in cui FSB decidesse di non pubblicare l'elenco delle G-SIIs  a partire dal 2022, l'ambito di applicazione dei requisiti specifici per le G-SII verrebbe rivisto dallo stesso FSB in collaborazione con IAIS.

_________________________

(1) La pubblicazione fa seguito a una pubblica consultazione avviata alla fine del 2017. Si veda, in proposito:
“Financial Stability Board: consultazione sulla valutazione dei regimi di risoluzione delle crisi nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39352&est=1

(2) Sul punto, si veda: 
“FSB non aggiorna la nuova lista di assicurazioni sistemicamente rilevanti per il 2017”, in Panorama Assicurativo n. 170, dicembre 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39246&est=1