Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Regolamentazione, Solvency II

EIOPA PRESENTA IL “SOLVENCY II SINGLE RULEBOOK”, STRUMENTO DI CONSULTAZIONE NORMATIVA ON LINE

“EIOPA launches its Solvency II Single Rulebook” (31 July 2020) “EIOPA Solvency II Single Rulebook - USER GUIDE Main elements and instructions to navigate the content of the EIOPA Solvency II Single Rulebook” (31 July 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al RULEBOOK



Il 31 luglio scorso EIOPA ha presentato il suo primo Single Rulebook, strumento online dedicato alla disciplina Solvency II e volto a promuovere un’implementazione coerente del quadro normativo per la vigilanza assicurativa.

Il Single Rulebook consentirà a regime  la navigazione attraverso diversi atti giuridici come le Direttive, i Regolamenti delegati e di attuazione, gli Orientamenti, le Raccomandazioni, i Pareri e le Norme di vigilanza di EIOPA.  L'obiettivo dello strumento è migliorare la comprensione delle norme applicabili e, allo stesso tempo, promuovere il mercato interno europeo. Al momento, solo la Direttiva Solvency II e il Regolamento Delegato sono inclusi nel database.

Nel prossimo futuro, EIOPA intende ampliare il campo di applicazione del Single Rulebook aggiungendo anche domande e risposte elaborate nell’ambito del processo di “Q&A” dedicato dell'Autorità.

Per garantire che il Single Rulebook risponda alle esigenze degli utenti, EIOPA invita le parti interessate a condividere la loro esperienza inviando commenti e suggerimenti.