Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Audit, Matching adjustment

REGNO UNITO: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (PRA) SULL’AUDITING DEL MATCHING ADJUSTMENT

“Solvency II: The PRA’s expectations for the work of external auditors on the matching adjustment. Consultation Paper CP 11/20” (30 luglio 2020) PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BOE Link al CONSULTATION PAPER



Un recente documento di consultazione (CP 11/20), pubblicato il 30 luglio scorso, illustra le aspettative e gli orientamenti proposti dall'Autorità di regolamentazione prudenziale (PRA) nel Regno Unito in merito all’attività svolta dai revisori contabili sul Matching Adjustment (MA), l’aggiustamento di congruità utilizzato dalle imprese assicuratrici britanniche per attutire gli impatti della volatilità di mercato.
PRA enuncia, inoltre, diverse nuove aspettative relative alle comunicazioni dei revisori in materia di MA.

Le proposte contenute nel CP comportano modifiche al Supervisory Statement (SS) 11/16 “Solvibilità II: audit esterno e responsabilità dell'organo di governo in relazione ai requisiti di informativa al pubblico(1).

Come segnala l’Authority, il documento in consultazione risulta di interesse per le imprese del Regno Unito soggette a Solvency II (comprese le mutue) che hanno l'approvazione per avvalersi del MA, in particolare quelle che sono soggette a un obbligo di revisione in relazione al loro Rapporto di solvibilità e condizione finanziaria (SFCR). Il CP è rilevante anche per i revisori di tali imprese e per gli utenti degli SFCR.

Scopo delle proposte è chiarire i requisiti attuali per i revisori in relazione al Matching Adjustment e aumentare la trasparenza sui ruoli dei revisori stessi e dell’Autorità di vigilanza. Le proposte illustrano le aspettative di PRA sul modo in cui i revisori dovrebbero considerare il MA come parte del loro lavoro di audit e chiariscono anche la portata dell'approvazione del MA da parte di PRA.

La consultazione si chiude il 30 ottobre prossimo. PRA propone che le modifiche allo SS11/16 entrino in vigore dal 31 dicembre 2020.

__________________________

(1) Sul quale si veda: “External audit per la Public Disclosure Solvency II: la posizione finale PRA”, in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38107&est=1