Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria, Vigilanza

“FINANCIAL STABILITY REPORT” EIOPA, LUGLIO 2020: I RISCHI PER LA STABILITÀ DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE DOPO COVID-19

“EIOPA outlines key financial stability risks of the European insurance and pensions sector” (30 luglio 2020) “Financial stability report” (Luglio 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al REPORT



Il 30 luglio scorso, EIOPA ha pubblicato il nuovo rapporto sulla stabilità finanziaria nel settore delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa(1).

Negli ultimi mesi, l'epidemia di Covid-19 ha ulteriormente confermato l'importanza del quadro normativo Solvency II. L'approccio coerente con il mercato e basato sul rischio – sottolinea l’Autorità europea – ha aiutato gli assicuratori ad allineare meglio il capitale al rischio, a rafforzare la resilienza e a migliorare le pratiche di risk management, mentre gli adeguamenti previsti per le garanzie di lungo termine hanno permesso di mitigare parzialmente la volatilità di mercato causata dal virus.

Alla fine del 2019, il settore assicurativo aveva un solido buffer di capitale (Solvency Ratio medio del 213%), che ha aiutato le imprese a resistere ai gravi shock di mercato derivanti dalla crisi pandemica. Tuttavia, un elevato livello di incertezza sull'entità della perturbazione economica aumenta i rischi al ribasso per il futuro.
Il virus ha intensificato le sfide preesistenti poste dal prolungato scenario di bassi rendimenti, un rischio fondamentale sia per il settore assicurativo che per quello dei fondi pensione.
Inoltre, lo shock ha aumentato il rischio di credito, mettendo in discussione le valutazioni degli attivi e le posizioni di solvibilità degli assicuratori. Esiste anche una preoccupazione significativa che la prossima recessione influisca negativamente sulla redditività del settore corporate, con conseguenti declassamenti di rating, aumento delle insolvenze e maggiore disoccupazione. Infine, un'elevata interconnessione degli assicuratori con le banche potrebbe ulteriormente favorire la trasmissione di rischi dal settore reale.

Il Report comprende anche due articoli tematici, incentrati su:

  • la tassonomia europea della finanza sostenibile, dal punto di vista del settore assicurativo e riassicurativo;
  •  l'impatto della dichiarazione EIOPA sui dividendi delle imprese di assicurazione: evidenze dal mercato azionario.

 

__________________
(1) Per il precedente, si veda: ““Financial Stability Report EIOPA”, dicembre 2019: i bassi tassi mettono sotto pressione solvibilità e redditività”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41274&est=1