Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo, Asimmetrie informative

UN QUADRO TEORICO E APPLICATIVO DELLE ASIMMETRIE INFORMATIVE IN ASSICURAZIONE DA UNA PROSPETTIVA ATTUARIALE

“Theoretical Framework and Applications of Insurance Microeconomics Focused on Asymmetric Information under an Actuarial Perspective” (Journal of Risk and Financial Studies Vol. 1, No. 1, 2020, pp. 25-42)

Stefano CAVASTRACCI, Antonio PALLARIA


ARF INDIA – ACADEMIC RESEARCH FOUNDATIONS
http://arfjournals.com/


ARF INDIA Link al PAPER



La microeconomia applicata alle assicurazioni è sempre stata, in ragione dell'unicità del settore assicurativo, una parte stimolante della teoria economica dell'informazione. In particolare, il ciclo finanziario invertito e il conseguente significato della stima del premio assicurativo non consentono di trattare il tema in modo tradizionale.
D'altro canto, gli articoli più recentemente pubblicati riconoscono l'assicurazione come uno dei campi di ricerca più interessanti sull'informazione asimmetrica, in particolare con riguardo alle correlazioni tra rischio ed estensione della copertura.

In questo quadro, gli attuari sono destinati a essere più coinvolti che in passato nella teoria microeconomica e nella pratica del business; il loro ruolo attivo è continuamente stimolato sia nella letteratura accademica che nella gestione assicurativa.

Nel presente lavoro, l'obiettivo degli Autori è quello di rivedere la letteratura sul tema al fine di mostrare meglio le connessioni tra scienze attuariali ed economia, fornendo anche alcune applicazioni e approfondimenti su ulteriori miglioramenti in questo campo.