Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia, Anziani

L’ECONOMIA D’ARGENTO: LE NUOVE SORTI POSITIVE DELLA SOCIETÀ ITALIANA, SECONDO ITINERARI PREVIDENZIALI

Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate 2020 - "Silver Economy, una nuova grande economia. - Le opportunità dell’invecchiamento in ottica sociale, economica e di sostenibilità"


ITINERARI PREVIDENZIALI
https://www.itinerariprevidenziali.it/


ITINERARI PREVIDENZIALI WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

ITINERARI PREVIDENZIALI Link al REPORT



L’Italia sta vivendo una transizione demografica che può rappresentare un’opportunità di cambiamento e di crescita: questo è il punto di partenza di Itinerari Previdenziali, nel suo “Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate 2020”, intitolato “Silver Economy, una nuova grande economia”.

Il Rapporto intende descrivere e analizzare gli ampi perimetri della Silver Economy, ossia quel complesso di attività economiche rivolte agli over 65-enni, con la domanda e l’offerta di beni e servizi dedicati alla popolazione più matura.

L’ "economia d’argento" può costituire un trampolino di rilancio dell’economia nazionale, cercando di rispondere a nuovi e vecchi bisogni, anche alla luce delle conseguenze della pandemia di Covid-19.

In quest'ottica, un ruolo importante dovranno giocarlo anche le sinergie pubblico-privato, che possono contribuire a gestire il cambiamento verso un sistema socioeconomico che favorisca l’invecchiamento attivo e la massima partecipazione degli anziani alla vita sociale.

Indice del Report:

Introduzione
1. Che cos’è la Silver Economy
2. La demografia: aspettativa di vita, sopravvivenza media in buona salute e mercato del lavoro
3. Il quadro economico: patrimonio, ricchezza e potere di acquisto dei Silver over 65
4. La spesa sociale pubblica e privata
5. Economia, stili di vita, mutamento della domanda e dell’offerta nell’era della Silver Economy
Conclusioni