Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

INVESTIMENTI E RISERVE TECNICHE DEGLI ASSICURATORI IN IRLANDA NEL 1° TRIMESTRE 2020

“Insurance Corporations Statistics – Q1 2020”


CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/


CENTRAL BANK OF IRELAND Link al REPORT



La Banca centrale irlandese, Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo, ha recentemente pubblicato un breve documento statistico che contiene alcuni dati (riferiti al 1° trimestre 2020) sulla composizione e la consistenza degli investimenti delle imprese operanti sul mercato.

Il 1° trimestre 2020 – segnala la Banca centrale – rappresenta il primo periodo in cui i dati risentono della crisi Covid-19, il cui primo caso noto in Irlanda è stato confermato a fine febbraio, e le successive azioni di contenimento adottate da metà marzo. Alcune voci di bilancio mostrano già gli effetti della riduzione dell'attività economica nel trimestre. Tuttavia, sottolinea la Banca, potrebbe essere necessario del tempo prima che l'impatto su altri elementi diventi chiaro.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, il totale delle attività è sceso da 363 miliardi di euro alla fine del 2019 a 337 miliardi di euro alla fine dello scorso marzo.

Il calo delle quote di fondi comuni di investimento (19 miliardi di euro), delle azioni (8 miliardi) e dei titoli di debito (4 miliardi) ha determinato la riduzione delle attività complessive. Tale andamento è stato parzialmente compensato dagli aumenti in altre classi di attività. Le diminuzioni sono principalmente dovute al calo delle valutazioni di mercato, che riflette gli effetti iniziali della pandemia.

Per quanto riguarda le passività, le riserve tecniche vita dei prodotti linked hanno rappresentato il 99% della diminuzione totale registrata, pari a 26 miliardi di euro. Posto che, per prodotti di tipo unit-linked, gli assicurati sostengono l'intero rischio di investimento, il calo delle riserve è probabilmente da ascrivere alla caduta del valore delle corrispondenti attività.