Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sanità

UNA RICETTA PER IL FUTURO: MIGLIORARE LA SANITÀ. REPORT MCKINSEY SUI SISTEMI SANITARI DOPO IL COVID-19

“Prioritizing health: A prescription for prosperity” (REPORT, luglio 2020)


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MICKINSEY WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



Ripensare i sistemi sanitari come un investimento, piuttosto che considerarli un costo da contenere, può contribuire a migliorare le prospettive della crescita economica nel lungo periodo: questa la tesi di un Report di McKinsey, relativo a 200 Paesi, sull’importanza del ruolo dei sistemi sanitari nel progettare la ripresa sociale ed economica dopo la pandemia Covid-19.

Secondo gli Autori, è necessario tornare a considerare i sistemi sanitari come una parte essenziale del dibattito pubblico sulla crescita economica. Gli effetti positivi di una sanità più efficiente sono numerosi: da una diminuzione delle morti premature e un conseguente aumento della popolazione in condizioni di lavorare, alla riduzione del numero di persone che decidono di andare in pensione prima del tempo a causa di malattie.

È possibile quantificare gli effetti economici di un miglioramento dei sistemi sanitari: si tratta di una maggiore crescita del PIL, da oggi al 2040, pari a 12.000 miliardi di dollari, ossia lo 0,4% di maggiore crescita annua. Si stima che ridurre il tasso di morbilità e di mortalità grazie a miglioramenti della sanità condurrebbe a una diminuzione del 65% della mortalità infantile e a condizioni di salute per i futuri 65enni paragonabili a quelle degli attuali 55enni.

Il Report analizza nel dettaglio le aree e le potenzialità di ciascun intervento, ad esempio sulle abitudini alimentari, sulle abitudini di fumo, sulla diffusione dei vaccini, sulla prevenzione delle malattie cardiache o croniche o sulla diffusione delle medicine contro le infezioni.

Uno degli approfondimenti è dedicato alla situazione italiana.