Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione malattia

AUSTRALIA: INDAGINE DELLA VIGILANZA (APRA) SULLA DIFFUSIONE DELLE COPERTURE SANITARIE PRIVATE NEL 2019

“Private Health Insurance Annual Coverage Survey 2019” (released: July 2020)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA Link alla SURVEY



L’Autorità di regolamentazione prudenziale in Australia (APRA) ha recentemente pubblicato i risultati dell’indagine annuale – riferita al 2019 – sulla diffusione delle coperture assicurative sanitarie private tra la popolazione del Paese.

L’indagine fornisce un'istantanea, a dicembre di ogni anno,  del numero di persone - distinte per età, sesso e stato di residenza -  che hanno sottoscritto tale tipo di copertura.

Si sono rilevate, nel 2019, riduzioni nella diffusione della copertura per i trattamenti ospedalieri tra le fasce di età più giovani e aumenti tra le fasce di età più anziane. Il calo percentuale maggiore è stato nella fascia tra i 25 e i 29 anni (-4,7%). La fascia d'età compresa tra 30 e 34 anni ha registrato la più rilevante riduzione di persone assicurate nel corso dell'anno (-22.797), mentre la fascia d'età compresa tra 75 e 79 anni ha registrato il maggiore aumento delle persone assicurate (+22.259).

La distribuzione delle persone assicurate per fasce d'età è coerente in tutti gli Stati e i territori. L'aspetto più evidente della distribuzione per età è una sottorappresentazione delle categorie di età più giovani, che è particolarmente marcata nella fascia di età compresa tra 20 e 29 anni.

Si sono osservate riduzioni nelle coperture ospedaliere in tutte le giurisdizioni, con un calo  (-0,1%) a livello nazionale in corso d'anno.

La diffusione delle coperture ospedaliere (numero assicurati in percentuale della popolazione) è diminuita in tutte le giurisdizioni, portando la copertura nazionale dal 44,7% a dicembre 2018 al 44,0% un anno dopo.

L’Australian Capital Territory ha riportato, al 31 dicembre 2019, la percentuale più alta (54,2%) di popolazione con assicurazione ospedaliera fra tutti gli Stati e i territori negli ultimi due anni.