Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Pandemia, Assicurazione, Pubblico/privato

ASSICURARE IL RISCHIO PANDEMICO: EIOPA IDENTIFICA LE OPZIONI PER RAFFORZARE LA RESILIENZA

“Insurance against pandemic risk: EIOPA identifies options for shared resilience solutions” (27 luglio 2020) “Issues Paper on shared resilience solutions for pandemics. Staff Paper” (27 luglio 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al PAPER



EIOPA ha pubblicato, il 27 luglio scorso, un Issues Paper in cui sono identificate le opzioni per lo sviluppo di soluzioni di resilienza condivise per il rischio di pandemia. Il documento riconosce che le soluzioni assicurative private, da sole,  non sono sufficienti per proteggere la società dalle conseguenze finanziarie delle future pandemie.

Soluzioni efficaci richiedono il coinvolgimento del settore pubblico e di quello privato e devono essere basate sui seguenti quattro elementi chiave:

  • corretta valutazione del rischio;
  • prevenzione dei rischi e misure di adattamento;
  • adeguato design del prodotto;
  • trasferimento del rischio.

Le opzioni includono diversi modelli assicurativi e di copertura, ad esempio a seconda se la copertura debba essere obbligatoria o meno e se i risarcimenti debbano essere basati su un parametro o un indice prestabilito. Le opzioni includono anche differenti modalità in cui i settori pubblico e privato potrebbero lavorare insieme, ad esempio istituendo un gruppo di esperti europei per la condivisione dei dati e la modellizzazione dei rischi, e creando una piattaforma per il coordinamento pubblico e privato sulle misure di prevenzione. Vengono altresì considerate diverse modalità potenziali con cui l'Unione europea potrebbe contribuire alle soluzioni individuate.

Come passo successivo, l'ambito del quadro condiviso di resilienza potrebbe essere ampliato per considerare ulteriori gap, derivanti  - ad esempio -  dal rischio cyber sistemico, dagli impatti dei cambiamenti climatici sulle catastrofi naturali e dal terrorismo.

Nello sviluppo del documento, EIOPA ha consultato il settore assicurativo e riassicurativo, nonché gli acquirenti di coperture assicurative aziendali, i broker e gli intermediari assicurativi.