Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Assicurazione danni

L’ASSICURAZIONE DANNI IN NUOVA ZELANDA NEL 2019: MENO CALAMITÀ, PIÙ CAMBIAMENTI REGOLAMENTARI

“Insurance Council of New Zealand Annual Review 2019”


ICNZ – INSURANCE COUNCIL OF NEW ZEALAND
https://www.icnz.org.nz/


ICNZ Link al REPORT



ICNZ, l’Associazione delle compagnie danni neozelandesi, ha pubblicato il Report che analizza i dati principali relativi all’andamento dell’attività assicurativa nel 2019(1), un anno in cui il focus dell’Associazione e degli assicuratori è passato dall’incidenza molto elevata delle calamità naturali – fenomeno che aveva caratterizzato l’esercizio precedente – al veloce cambiamento dell’ambito normativo e regolamentare (soprattutto con riguardo alla condotta di mercato).

La raccolta premi lorda è ammontata a 6,8 miliardi di dollari, in aumento del 7,9% rispetto al 2018, mentre gli oneri netti per sinistri sono stati pari a 2,3 miliardi di dollari, in flessione di circa il 4,7%.

Il rapporto sinistri/premi è sceso di oltre 7 punti percentuali, passando dal 59,6% al 52,2%, mentre il Combined Ratio è sceso dal 90,3% al 82,2%.

I principali rami del mercato si sono confermati l’auto e le coperture per le abitazioni, con quote, rispettivamente, del 32,9% e del 27,3% della raccolta premi totale.

Sulla base dei dati pubblicati da Sigma-Swiss Re, riferiti alla raccolta premi 2019, il mercato assicurativo danni neozelandese occupa il 31° posto a livello mondiale.

 

____________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Il mercato assicurativo in Nuova Zelanda nel 2018”, in Panorama Assicurativo n. 191, settembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40894&est=1