Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Identità digitale

IDENTITÀ DIGITALE EUROPEA: ROADMAP E PUBBLICA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE UE

“European Digital Identity (EUid)” - EU digital ID scheme for online transactions across Europe (WEBPAGE DI RIFERIMENTO)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EC Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO



Il 24 luglio scorso, la Commissione europea ha presentato una Roadmap e una consultazione pubblica per una revisione del Regolamento eIDAS – Identità Digitale Europea (EUid).

Migliorando l'eIDAS, sottolinea la Commissione, un sistema di identificazione digitale europeo estenderà la sua applicazione al settore privato. Gli utenti potranno scegliere un ID digitale UE (EUid) universalmente accettato, che consentirà una maggiore sicurezza nell’utilizzo dei servizi online e un miglioramento del controllo dei cittadini sui propri dati personali e sulla privacy, nel rispetto dell’anonimato dell'utente.

Gli obiettivi della consultazione sono:

  • raccogliere opinioni, dati ed evidenze sull'attuazione del Regolamento eIDAS al fine di orientarne la revisione;
     
  • raccogliere opinioni, dati ed evidenze sugli impatti delle alternative per fornire un'identità digitale dell'UE al fine di sostenere la valutazione della Commissione e la scelta delle opzioni normative per l’iniziativa.

Il termine per fornire feedback sulla Roadmap è fissato al 27 agosto 2020, mentre il termine per il feedback sulla consultazione pubblica è il 2 ottobre 2020.