Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Covid-19, Mercato finanziario

IMPATTI E RISCHI DELLA CRISI COVID-19 PER IL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO: REPORT CONSOB

“La crisi Covid-19. Impatti e rischi per il sistema finanziario italiano in una prospettiva comparata” (luglio 2020)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it/


CONSOB Link al PAPER



Il 24 luglio scorso è stato presentato, da parte della CONSOB, il ReportLa crisi Covid-19. Impatti e rischi per il sistema finanziario italiano in una prospettiva comparata”.

Il Rapporto fa il punto sull'impatto economico della pandemia da Covid-19 nel 1° semestre 2020, esaminandone l'evoluzione nel contesto sia italiano sia internazionale.
Il documento offre, inoltre, prime riflessioni sulle trasformazioni che la pandemia ha innescato, contribuendo a cambiare il contesto di riferimento in cui si troveranno a operare regolatori e Autorità di vigilanza dei mercati finanziari.

L’Italia, al pari dell’area euro, è stata colpita in una fase in cui l’economia già sperimentava segnali di rallentamento. Al sopraggiungere della pandemia e delle relative misure di contenimento, il crollo dell’attività e della domanda, unitamente al calo dell’occupazione e del reddito disponibile, hanno amplificato le vulnerabilità preesistenti e i timori relativi alla sostenibilità del debito, pubblico e privato.
I mercati finanziari italiani e internazionali hanno prontamente riflesso le dinamiche in atto, registrando nel mese di marzo una forte flessione dei corsi azionari e un aumento dei rendimenti dei titoli obbligazionari. Dall’inizio dell’anno, in particolare, nel confronto con i principali Paesi dell’area euro, il mercato azionario italiano ha registrato il calo più significativo dopo quello del mercato spagnolo. Nel secondo trimestre del 2020, i mercati hanno recuperato parzialmente le perdite grazie alle straordinarie misure di politica monetaria e di bilancio adottate a livello globale, nell’area euro e in ambito domestico.

Nel complesso, segnala il Report, i rischi rimangono fortemente al ribasso. La pandemia non è stata ancora superata e la convivenza con il virus continuerà a generare ripercussioni economiche e sociali più o meno accentuate a seconda della capacità dei Paesi colpiti di circoscrivere prontamente i nuovi focolai di infezione e in funzione della ampiezza e della tempestività delle misure di bilancio e di politica monetaria.

Oltre a incidere pesantemente sulla crescita economica dei Paesi coinvolti, la pandemia sta anche contribuendo ad accelerare processi potenzialmente idonei a modificare radicalmente il contesto socio-economico di riferimento. Si tratta, in particolare, della digitalizzazione dei servizi finanziari e degli investimenti sostenibili, che potrebbero richiedere un aggiornamento delle priorità nelle agende dei regolatori e delle Autorità di vigilanza.

Nel complesso, segnala il Report, la crisi Covid-19 restituisce a regolatori e Autorità di vigilanza, dei mercati finanziari e non solo, una realtà profondamente cambiata e che in prospettiva potrebbe evidenziare ulteriori evoluzioni.