Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Sicurezza edifici

REGNO UNITO: IL GOVERNO PRESENTA IL PROGETTO DI LEGGE SULLA SICUREZZA DEGLI EDIFICI. IL PLAUSO DELL’ABI

“Draft Building Safety Bill” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati) “ABI welcomes publication of draft Building Safety Bill” (NEWS, 20.07.2020)


GOV.UK
https://www.gov.uk/

ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


GOV.UK "Draft Bill" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati)

ABI Link alla NEWS



Il 20 luglio scorso, il Ministero dell’Edilizia britannico ha pubblicato un progetto di legge in materia di sicurezza degli edifici. L’iniziativa è una conseguenza del drammatico incendio della Grenfell Tower, avvenuto nel giugno 2017, che fece 72 vittime ed evidenziò serie lacune nei sistemi di sicurezza, in particolare per gli edifici più alti.

Il progetto prevede riforme del sistema di sicurezza degli immobili in linea con le proposte già previste nella consultazione effettuata lo scorso aprile. La consultazione aveva illustrato in dettaglio come il Governo britannico intendesse fornire principi e raccomandazioni per la riforma, già enunciati dalla Review indipendente dei regolamenti edilizi e della sicurezza antincendio affidata a Dame Judith Hackitt.

I documenti presentati includono:

  • progetto di legge sulla sicurezza degli edifici;
  • note esplicative;
  • valutazione di impatto;
  • memorandum di poteri delegati;
  • sintesi del progetto di legge.

L'ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici, ha accolto con favore la pubblicazione del progetto di legge.
Commentando la pubblicazione del disegno di legge, James Dalton, direttore delle assicurazioni danni di ABI, ha commentato che la  pubblicazione del progetto di legge è un gradito e significativo passo avanti per garantire che i regolamenti edilizi siano aggiornati e adeguati allo scopo. Secondo Dalton, è  importante sottolineare che fornirà la necessaria chiarezza a tutti coloro che sono coinvolti nella sicurezza delle persone che vivono in grattacieli e si  invita  il Governo, comunque, a estendere il disegno di legge per includere edifici di qualsiasi altezza che possano ospitare persone vulnerabili.

Oltre alla pubblicazione del progetto di legge da parte del Ministero dell’Edilizia, il Ministero degli Interni ha annunciato una consultazione sulla sicurezza antincendio, volta all’attuazione delle raccomandazioni dell'Inchiesta sull’incendio della torre Grenfell e a migliorare e rafforzare il quadro di sicurezza antincendio.