Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Calamità naturali

BREVE STORIA DELLE CALAMITÀ NATURALI IN SVIZZERA: UN REPORT SCOR

“A short history of Natural Catastrophes in Switzerland” (PRESS RELEASE e REPORT - 04.06.2020)

Maurizio SAVINA, Patrick BRUNNER, Mladen PAVIC, Michael ROSSI


SCOR
https://www.scor.com/en


SCOR Link al REPORT

SCOR Link alla PRESS RELEASE



Una nuova pubblicazione del riassicuratore francese SCOR esamina le catastrofi naturali avvenute in Svizzera dal lontano passato ad oggi e mostra come tali eventi abbiano influenzato il panorama assicurativo del Paese.

La Svizzera è sempre stata colpita da catastrofi naturali frequenti e talvolta di entità rilevante, che sono state e continuano a essere fonte di danno economico e sociale. La gestione dei pericoli naturali ha avuto un impatto notevole sul modo in cui viene attuata la prevenzione, sul modo in cui viene modellata la legislazione a livello cantonale e nazionale e sul panorama assicurativo in generale.

Nel tardo Medioevo e nei primi tempi moderni, la ricostruzione dopo un disastro era gestita principalmente da famiglie e vicini. Per danni gravi, le comunità hanno basato i loro sforzi di ricostruzione sui principi di reciprocità e solidarietà sotto forma di lavoro, denaro e risorse naturali. La Confederazione Svizzera ha supportato le vittime, collaborando con le città e le regioni alleate dopo le più gravi catastrofi, come l'incendio di Stans nel 1713.

Dal 19° secolo, la gestione delle catastrofi ha anche contribuito a promuovere l'integrazione e l'identità nazionale. Ad esempio, la frana di Goldau del 1806 fu il primo evento in cui tutti i Cantoni svizzeri collaborarono nella gestione post-disastro.

All'inizio del XX secolo, la gestione delle catastrofi naturali è stata istituzionalizzata attraverso l'avvio di pool per i rischi naturali, che hanno affiancato un mercato assicurativo privato consolidato.

La pubblicazione fornisce una breve panoramica dei pericoli naturali cui è esposto il Paese, nonché della struttura attuale del sistema svizzero di (ri) assicurazione per catastrofi naturali.