Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

LE AUTORITÀ EUROPEE (EBA, EIOPA ED ESMA) BOCCIANO LE MODIFICHE PROPOSTE AL KID PER I PRIIPS

“ESAs notify the European Commission about the outcome of the review of the PRIIPs key information document” (NEWS, 21 luglio 2020) "Letter of the ESAs on outcome of ESA review of the PRIIPs Delegated Regulation") - LETTERA e DOCUMENTI CORRELATI (21 luglio 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla LETTERA e ai DOCUMENTI CORRELATI

EIOPA Link alla NEWS



Il 21 luglio scorso, il Joint Committee delle Autorità europee di vigilanza (ESA) ha pubblicato una lettera, diretta alla Commissione europea, avente ad oggetto il progetto di revisione del documento informativo chiave (KID) per i prodotti assicurativi di investimento al dettaglio preassemblati (PRIIPs) (Regolamento delegato (UE) 2017/653).
La lettera, che fa seguito al documento di consultazione delle ESA pubblicato il 16 ottobre 2019(1), conferma che il rapporto finale è stato respinto dal Board dell'EIOPA e, pertanto, non può essere formalmente presentato alla Commissione europea.

Le Autorità affermano di aver considerato le proposte proporzionate e in linea con la normativa di primo livello e sottolineano che esse sono state sostenute da numerosi Stati membri. Il motivo principale del rifiuto è che alcune Autorità nazionali non hanno ritenuto che si dovessero apportare modifiche all'RTS prima della revisione formale del Regolamento sui PRIIPs. È stato riferito che altre Autorità hanno espresso riserve in merito alle modifiche proposte relativamente alla performance passata dei prodotti.

La relazione finale completa è allegata alla lettera.
La lettera non fornisce indicazioni sui passi successivi e lascia alla Commissione la decisione su come portare avanti la mini-revisione.

_________________

(1) In merito, si veda: “EBA, EIOPA, ESMA: Consultazione su modifiche al KID per i PRIIPS e "Public Hearing"”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41074&est=1