Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

IL CLIMATE CHANGE IN EUROPA AUMENTA FORTEMENTE ANCHE I FENOMENI DI GRANDINE. STUDIO MUNICH RE-ESSL

“Climate change will result in more severe hailstorms in Europe- - New study by Munich Re and the ESSL provides an incentive for risk management”


MUNICH RE
https://www.munichre.com/


MUNICH RE Link al REPORT



Sono ormai numerosi gli studi che dimostrano il legame causale tra riscaldamento terrestre e frequenza e intensità delle calamità naturali climatiche.

Un recente Report di Munich Re, elaborato in collaborazione ESSL, analizza un fenomeno specifico come la grandine (hailstorm), per quanto riguarda in particolare gli effetti sull’attività produttiva e sulle grandi aree urbane.

Secondo il Report è molto probabile un aumento di episodi di grandine, con danni crescenti di carattere sociale ed economico. Sulla base del modello previsivo, infatti, risulta che nelle ipotesi di uno scenario moderato, ossia di solo parziale raggiungimento del target di + 2°C stabilito dalla COP 21, l’aumento di questi fenomeni è stimabile nel 10%/20%.

Al contrario, nello scenario business as usual, e cioè di rinuncia alle politiche di riduzione delle emissioni di CO2, il numero di hailstorm in Europa è destinato a raddoppiare, colpendo in particolare l’Italia, il sud della Francia e larghe parti dell’Europa centrale e orientale.

__________________

(1) ESSL, European Severe Storms Laboratory, è un ente europeo di ricerca sul clima e i fenomeni atmosferici, che gestisce tra l’altro lo “European Severe Weather Database”.