Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Alluvioni

MIGLIORARE LA RESILIENZA ALLE CALAMITÀ NATURALI: IL CASO DELLE ALLUVIONI NEGLI STATI UNITI, IN GERMANIA E IN INGHILTERRA

Building Flood Resilience in a Changing Climate: Insights from the United States, England and Germany (June 2020)

Maryam GOLNARAGHI, Swenja SURMINSKI, Carolyn KOUSKY


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


THE GENEVA ASSOCIATION - Link al REPORT

THE GENEVA ASSOCIATION WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



L’Associazione di Ginevra ha pubblicato un Report(1) dedicato alla resilienza dei Paesi a economia matura di fronte al cambiamento climatico e, in particolare, allo stato dell’arte nella gestione dei rischi di alluvione negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra.

Secondo l’Associazione, malgrado recenti miglioramenti, l’approccio attuale seguito nei Paesi considerati non consente di gestire adeguatamente i rischi futuri in quanto è sostanzialmente di tipo “reattivo” e non, come invece dovrebbe essere, di tipo “anticipatorio”.
Manca, in generale, un’impostazione “forward-oriented” e olistica, che si serva di risk management, prevenzione e mitigazione dei rischi.
Si tratta di obiettivi che possono essere raggiunti attraverso il coinvolgimento dei principali stakeholder: Governi, imprese di assicurazione, imprenditori e proprietari immobiliari.

Il Report presenta un’analisi dettagliata dei sistemi di gestione delle calamità naturali e delle alluvioni, con focus sui tre Paesi considerati, e contiene una serie di raccomandazioni rivolte ai diversi stakeholders.

L’Associazione preannuncia, altresì, l’imminente pubblicazione di due ulteriori Country Reports dedicati ad Australia e Canada.

__________________________

(1)  Per l’esattezza, si tratta di un Report generale e di tre ReportCountry-specific”.