Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

RECENTI SVILUPPI DI UN MERCATO MATURO: LE ASSICURAZIONI IN OLANDA NEL 2019

“Financieel jaarverslag verzekeringsbranche 2019”


VVV – VERBOND VAN VERZEKERAARS - DUTCH ASSOCIATION OF INSURERS
https://www.verzekeraars.nl/dutch-association-of-insurers


VVV Link al REPORT



È stato recentemente pubblicato, dall’Associazione degli assicuratori olandesi (VVV), il report dedicato all’andamento del settore nel 2019(1).

Il 2019 è stato un anno caratterizzato da contrasti economici. La crescita mondiale del 3% è stata la più contenuta dal 2009. Nei Paesi Bassi, la crescita economica è scesa all'1,7%, un livello che è comunque al di sopra della crescita media dell'area euro. La disoccupazione è diminuita, l'indice della Borsa di Amsterdam (AEX) è salito al di sopra di 600 e il tasso di interesse a 10 anni è sceso ulteriormente dallo 0,40 al -0,14 per cento. Per il 2020 e il 2021, le previsioni indicano una crescita economica negativa e alta disoccupazione a seguito della crisi del Coronavirus.

Per quanto riguarda il mercato assicurativo, il 2019 ha visto andamenti contrastanti, con aumenti di premi e di risultati in alcune linee di business, mentre altre hanno evidenziato diminuzioni. Sia i premi che i risultati economici sono sotto pressione in ragione, tra l'altro, di mercati ormai maturi o in contrazione, dell’elevata concorrenza e di tassi di interesse sempre più bassi. Oltre a questi sviluppi, si prevede che gli effetti della crisi del Coronavirus avranno un impatto negativo nei prossimi anni.

Ogni anno, gli assicuratori danni risarciscono circa 100.000 casi di incendio, 300.000 casi di danni causati dall'acqua e un milione di danni ai veicoli a motore. Un clima un po' meno estremo rispetto al 2018 ha fatto sì che il risultato dell'assicurazione incendio sia tornato positivo. Le altre linee di business danni mostrano risultati differenti, ma il risultato complessivo rimane positivo. Il volume premi è aumentato nel 2019.

Nel campo dell'assicurazione sanitaria, le imprese olandesi hanno risarcito più di 100.000 clienti in caso di malattia e disabilità. Hanno anche offerto assistenza per un reinserimento sostenibile nel mondo del lavoro. Nel settore sanitario, le entrate sono aumentate, ma il risultato economico è diminuito.

Il mercato delle assicurazioni vita si sta contraendo ormai da anni. Il 2019 rappresenta un'eccezione, a causa della crescita del comparto delle polizze collettive. Dopo il deludente anno borsistico 2018, i rendimenti degli investimenti sono notevolmente migliorati nel 2019. A causa dell'ulteriore calo dei tassi di interesse, le imprese hanno dovuto effettuare un sostanziale adeguamento delle riserve. Di conseguenza, il risultato è diminuito, pur rimanendo positivo.

_____________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Le assicurazioni in Olanda nel 2018: luci e ombre in un mercato sotto pressione”, in Panorama Assicurativo n. 191, settembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40934&est=1