Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione del credito, Riassicurazione

COVID-19: STATEMENT EIOPA IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DEL CREDITO, RIASSICURAZIONE E INTERVENTI DI STATO

“Supervisory Statement on the Solvency II recognition of schemes based on reinsurance with regard to COVID-19 and credit insurance” (NEWS, 21 luglio 2020 - EIOPA-BoS-20/448, 20 July 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link allo STATEMENT

EIOPA Link alla NEWS



Lo scorso 21 luglio EIOPA ha pubblicato una Dichiarazione (Statement) di vigilanza sul riconoscimento in Solvency II dei sistemi basati sulla riassicurazione per quanto riguarda COVID-19 e l'assicurazione del credito.

Lo Statement fornisce l'opinione dell'Autorità europea sul trattamento eccezionale - ai fini di Solvency II -  di regimi basati sulla riassicurazione attuati dagli Stati membri nel contesto straordinario del “quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito della pandemia di COVID-19”, adottato dalla Commissione europea il 19 marzo scorso(1).

EIOPA ha identificato differenze significative nel modo in cui i sistemi nazionali nel settore dell'assicurazione del credito sono attuati tramite il citato “quadro temporaneo”. Pertanto, al fine di garantire condizioni di parità e un trattamento coerente di regimi che hanno le medesime conseguenze economiche della riassicurazione, EIOPA formula una serie di raccomandazioni rivolte alle Autorità nazionali competenti.

Attraverso la Dichiarazione, EIOPA mira a proseguire la convergenza della vigilanza. Lo Statement – segnala l’Autorità – non dovrebbe servire come base per l'applicazione delle norme Solvency II oltre l'ambito e la validità del “quadro temporaneo” della Commissione.

____________________

(1) Il “Temporary Framework” autorizza gli Stati membri ad adottare misure temporanee, fra le quali schemi di supporto per l’export e il commercio in generale.