Panorama Assicurativo Ania

🇳🇬 Analisi dei mercati

CRESCITA A DOPPIA CIFRA PER IL MERCATO ASSICURATIVO NIGERIANO NEL 2019

«Nigeria: Insurance sector grows by 15.55% in 2019» - ARTICOLO (MEIR, 29.06.2020) “Nigerian Insurance Market” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


MEIR - MIDDLE EAST INSURANCE REVIEW
https://www.meinsurancereview.com/

NIA - NIGERIAN INSURANCE ASSOCIATION
https://www.nigeriainsurers.org/


MEIR - Link allARTICOLO

NIA - Nigerian Insurance Market (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)



In base ad alcuni dati recentemente pubblicati dalla stampa specializzata, che cita come fonte l’Associazione delle imprese di assicurazione (Nigerian Insurance Association - NIA), nel 2019 il volume premi raccolto dalle compagnie in Nigeria è aumentato del 15,5% a 490 miliardi di Naira (equivalenti a 1,3 miliardi di dollari USA) (1).

L'industria delle assicurazioni ha continuato a svolgere il proprio importante ruolo all’interno dell’economia del Paese, concentrandosi su aspetti quali l'inclusione finanziaria, la microassicurazione, il processo di “rebranding” del settore, le nuove tecnologie di comunicazione per favorire l’offerta di servizi finanziari a mezzo di strumenti “mobili” (USSD - Unstructured Supplementary Service Data),  la diffusione del prodotto assicurativo soprattutto nel segmento auto (Nigerian Insurance Industry Platform for Sale of Third Party Motor Insurance).

La pandemia di Covid-19 sta rappresentando una seria sfida per l'Associazione e per l'intero comparto assicurativo nigeriano. Per arginare i danni causati al settore sono state attivate strategie di continuità aziendale (lavoro a distanza, tecnologie di web conferencing) e la vendita di prodotti assicurativi attraverso piattaforme online.

La webpage che sul sito dell’Associazione (NIA) presenta il mercato assicurativo nazionale indica in 59 il numero delle imprese operanti (di cui 2 riassicuratrici e 14 compagnie specializzate nei rami vita).  Gli intermediari sono principalmente broker (460) e agenti assicurativi (15.000). Secondo i dati di NIA, i broker intermediano oltre il 90% dei premi complessivi, mentre gli agenti dominano il mercato dei prodotti vita individuali.

Il settore bancario, inoltre, opera attivamente nella distribuzione di prodotti assicurativi, non strettamente in veste di vero e proprio “intermediario”, ma facilitando una forma di marketing diretto da parte degli assicuratori attraverso il modello di bancassurance.

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(1) Per alcuni dati del recente passato, si veda: “Nigeria: dati assicurativi 2016”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39361&est=1