Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione vita

CHI ACQUISTA PRODOTTI ASSICURATIVI VITA IN SPAGNA? UNO STUDIO UNESPA

«El seguro de vida: quién lo adquiere en España» (INFORME de “Estamos Seguros” - 2020)


UNESPA - ASOCIACIÓN EMPRESARIAL DEL SEGURO
https://www.unespa.es/


UNESPA - Link al REPORT


 

L’Associazione spagnola delle imprese assicuratrici (UNESPA) ha recentemente pubblicato  – nell’ambito della serie “Estamos Seguros” –  i risultati di un’analisi delle caratteristiche degli acquirenti di prodotti assicurativi vita nel Paese (i dati sono riferiti al 2018).

Differenze di genere e acquisto di polizze vita
Il report evidenzia continuità con l’andamento degli anni precedenti al 2018 e indica che il 56% dei contratti vita è stato sottoscritto da uomini, mentre il capitale assicurato era pari, in media,  a 42.676 euro per gli uomini e a 34.348 euro per le donne.

Sottoscrizione di prodotti vita in rapporto all’età dell’assicurato
La maggior parte degli acquirenti di prodotti assicurativi vita (quasi un terzo del totale)  si concentra  nella fascia di età 35-44 anni, seguita dalla fascia 45-54 anni; ai due gruppi, insieme, è da attribuire circa la metà delle sottoscrizioni.
Va tenuto presente, tuttavia, che la fascia d’età 25-34 anni ha un peso sul totale acquirenti  superiore al peso rapportato alla popolazione totale. Gli appartenenti alle fasce di età comprese tra i 25 e i 54 anni sono quelle che, di norma, sono responsabili di minori e che avvertono un maggior  bisogno della protezione e della sicurezza correlate al prodotto assicurativo.
I prodotti vita  puramente “previdenziali”  (ad esempio, il Plan de Previsión Asegurado” - PPA)  risultano i più diffusi  tra i gruppi che percepiscono un maggior bisogno di risparmio pensionistico complementare (lavoratori autonomi,  dirigenti  e casalinghe).

La componente “territoriale”
Dalle risultanze del report, infine, è emerso che la maggior propensione all'acquisto di prodotti  vita si è registrata nella provincia di Ávila (la quale, nonostante ospiti lo 0,3% della popolazione totale, registra l'1,7% degli assicurati),  seguita dalle province di  Álava, Soria, Navarra e León. Si nota, tra l’altro, che le province più “popolate” non rientrano, in termini relativi,  tra quelle con una maggiore propensione a sottoscrivere un'assicurazione vita. Le due città autonome, le due province delle Canarie,  Castellón e La Coruña sono tra i territori con la più bassa propensione all’acquisto di polizze vita.

_________________________

(1) Per un commento sull’andamento recente dell’industria assicurativa spagnola, si veda:  “L’assicurazione  in Spagna nel 1° trimestre 2020:  gli effetti del confinamento si fanno sentire sul mercato”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione  “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41634&est=1