Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Pandemia

FRANCIA: CONSULTAZIONE DEL GOVERNO IN MATERIA DI RISCHI PANDEMICI

«Consultation publique sur l’assurance des risques exceptionnels et pandémiques» - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (16.07.2020) «Assurance des risques exceptionnels et pandémiques : Lancement d’une consultation publique en vue de la mise en œuvre du dispositif» - PRESS RELASE (16.07.2020) «RAPPORT du Groupe de Travail sur la gestion des risques exceptionnels» - DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE (16.07.2020) Direction Générale du Trésor


MINISTÈRE DE L’ECONOMIE, DES FINANCES ET DE LA RELANCE
https://www.tresor.economie.gouv.fr/


MINISTRE DE LECONOMIE - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dedicata alla consultazione

MINISTRE DE LECONOMIE - Link alla PRESS RELEASE

MINISTRE DE LECONOMIE - Link al DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE



Il Ministro  francese dell’Economia, Bruno Le Maire,  ha  recentemente avviato una consultazione pubblica  sullo sviluppo di coperture assicurative per il rischio di eventi eccezionali e pandemici. Ciò fa seguito alla presentazione al Governo, il 16 luglio, delle conclusioni del Gruppo di Lavoro ad-hoc istituito lo scorso  aprile per lo studio della materia(1).

Il Governo  ha sottolineato che –  come sta avvenendo per molti Paesi del mondo – anche in Francia la lotta contro la diffusione del virus Covid-19 ha richiesto, per motivi di salute pubblica, l'attuazione di misure che limitano una parte significativa delle attività economiche: il Governo stima che la crisi sanitaria attuale possa comportare perdite operative pari a 147 miliardi di euro per l'intero settore commerciale francese.   Peraltro, la realizzazione di una copertura per l'interruzione dell'attività causata da un evento eccezionale (ad esempio, una pandemia) comporta numerose sfide(2).

L’obiettivo della consultazione è di ottenere indicazioni da tutte le parti interessate, soprattutto in materia di bisogni/preferenze per la copertura del rischio, per realizzare un meccanismo che consenta di sostenere finanziariamente le aziende in caso di eventi eccezionali, a un costo accessibile per le aziende stesse  e con il controllo da parte del settore pubblico.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Le proposte degli assicuratori francesi per un sistema di gestione del rischio pandemico”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41749&est=1

(2) Sul punto si veda, ad esempio:  “Colmare il protection gap nell’area del rischio pandemico: un report OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41734&est=1