Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Ricchezza

“CAPGEMINI WORLD WEALTH REPORT 2020”: CRESCE L’INTERESSE PER GLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

“World Wealth Report 2020: North America surpasses Asia-Pacific in High Net Worth Individual wealth growth for first time in eight years while COVID-19 brings uncertainty” (COMUNICATO STAMPA) "World Wealth Report 2020" - the industry’s leading benchmark for tracking high net worth individuals (HNWIs), their wealth, and the global and economic conditions that drive change in the Wealth Management industry (REPORT)


CAPGEMINI
https://www.capgemini.com/


CAPGEMINI WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/ di DOWNLOAD del Report

CAPGEMINI Link al COMUNICATO STAMPA



Capgemini ha recentemente pubblicato l’edizione 2020 del World Wealth Report(1), l’indagine annuale sulla ricchezza a livello globale(2).

Nel 2019 la numerosità e la ricchezza degli High Net Worth Individual (HNWI)(3) sono cresciute di quasi il 9% a livello globale, nonostante un rallentamento economico mondiale, guerre commerciali internazionali e tensioni geopolitiche.
Il Nord America e l'Europa hanno preso il comando, rispettivamente con circa l'11% e il 9% di crescita, superando per la prima volta dal 2012 l'area Asia-Pacifico (+8%). Tuttavia, il boom del 2019 è stato offuscato dall'incertezza della crisi pandemica, mentre le economie globali si preparano a un calo previsto del 4,9% nel 2020, secondo le stime del Fondo monetario internazionale.

In base ai rapporti della World Federation of Exchanges, il COVID-19 ha cancellato oltre 18 trilioni di dollari dai mercati globali nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2020, prima di una leggera ripresa in aprile. L'analisi di Capgemini prevede un calo tra il 6% e l'8% della ricchezza globale fino alla fine di aprile 2020 (rispetto a dicembre 2019). Anche le priorità di investimento sono cambiate: gli investimenti sostenibili, che rispettano le priorità ambientali e sociali, stanno acquisendo un'importanza significativa dopo la pandemia.

 

___________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““World Wealth Report 2019” Capgemini: diminuisce la ricchezza dei “paperoni” mondiali”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40867&est=1

(2) Il World Wealth Report 2020 riguarda 71 Paesi, che rappresentano oltre il 98% del reddito nazionale lordo globale e il 99% della capitalizzazione dei mercati azionari mondiali. Al sondaggio Global HNW Insights Survey del 2020 hanno partecipato oltre 2.500 HNWI in 21 importanti mercati wealth in Nord America, America Latina, Europa e nell’Asia-Pacifico. L’indagine è stata condotta a gennaio e febbraio 2020 e, per tale ragione, i risultati non tengono conto dell’impatto della crisi da COVID-19.

(3) Gli HNWI sono coloro che hanno investito 1 milione di dollari o più in asset, escludendo la residenza principale, beni da collezione, beni di consumo e durevoli.