Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo

PROMUOVERE LO SVILUPPO DEI MERCATI ASSICURATIVI: L’ESEMPIO DEI PROGETTI DELLA WORLD BANK

“Can Interventions Spur Development of the Insurance Sector? From Examples of World Bank Projects”


WORLD BANK
https://www.worldbank.org/


WORLD BANK Link al PAPER



I mercati assicurativi svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la crescita economica. Ciò si realizza, fondamentalmente, attraverso due meccanismi: in primo luogo, tramite la gestione dei rischi, mitigando le conseguenze su famiglie e imprese e proteggendo i loro beni; in secondo luogo, tramite investimenti a lungo termine nell'economia reale, contribuendo allo sviluppo del mercato dei capitali.

Questa è la premessa di un working paper della Banca Mondiale che illustra i risultati dei progetti FIRST (Financial Sector Reform and Strengthening), promossi dall’istituzione internazionale per favorire lo sviluppo di mercati finanziari e assicurativi moderni e ben organizzati nelle economie emergenti.

I progetti FIRST prevedono, all’interno di un processo di riforma legislativa e regolamentare, il consolidamento delle infrastrutture finanziarie, lo sviluppo di nuovi prodotti finanziari e assicurativi e l’ampliamento del consenso e del supporto per l’attuazione delle riforme necessarie.

Per quanto riguarda in particolare le assicurazioni, FIRST ha finanziato e promosso più di 100 interventi in 50 Paesi. Tali progetti sono risultati positivi per lo sviluppo della raccolta premi e per l’aumento della penetrazione assicurativa. Molti dei Paesi che hanno aderito ai progetti hanno registrato una crescita dei premi superiore alla media, anche se dal punto di vista dei livelli di penetrazione questo effetto risulta meno evidente.

Secondo il paper, emergono alcune esigenze fondamentali: da una parte, un’attenta diagnosi delle problematiche tipiche di ciascuna economia, insieme all’esigenza di stabilire interventi appropriati in un timing realistico; dall’altra, la necessità di accompagnare ogni iniziativa con interventi di capacity-building.