Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Governance

IL QUADRO DI GOVERNANCE E LA SUA APPLICAZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO: REPORT DELLA VIGILANZA FRANCESE (ACPR)

« Le cadre de gouvernance dans le secteur de l’assurance après cinq ans de mise en œuvre de Solvabilité II » (Comunicato stampa, 15 luglio 2020) « Mise en place des nouvelles règles de gouvernance dans le secteur de l’assurance : bilan et perspectives » (DOCUMENTO - luglio 2020)


ACPR – AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION (Banque de France)
https://acpr.banque-france.fr/


ACPR Link al COMUNICATO STAMPA

ACPR Link al DOCUMENTO



ACPR ha pubblicato, il 15 luglio scorso, un report che riassume i risultati di un’analisi tematica del quadro regolamentare in materia di governance e appetito per il rischio per le imprese assicuratrici.

Il rapporto identifica i principali cambiamenti nella governance e fa il punto della situazione dopo quasi cinque anni di applicazione delle disposizioni di Solvency II.

Il documento evidenzia che quello della governance è un campo in cui deve essere applicato il principio di proporzionalità. Se regolamentazione e buone pratiche di governance riguardano tutti gli organismi vigilati, esse sono di particolare importanza nei gruppi complessi o di grandi dimensioni. Questo è il motivo per cui ACPR richiede che i gruppi più importanti facciano riferimento, nella definizione del loro sistema di governance, agli standard più rigorosi.

In particolare, l’Autorità francese raccomanda la separazione delle funzioni di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Direttore Generale delle organizzazioni vigilate e si aspetta che questa sia la norma nelle società quotate e nei grandi gruppi. La separazione deve quindi essere attuata a livello della testa del gruppo, qualunque sia la sua forma giuridica.

Se la regolamentazione post crisi finanziaria del 2008 ha messo l'accento sulle nuove funzioni dell'organismo di vigilanza nella gestione dei rischi, ACPR ricorda anche che questa nuova responsabilità non diminuisce in alcun modo il ruolo essenziale dei Consigli di Amministrazione o di vigilanza, che devono svolgere la loro funzione nella definizione di orientamenti strategici e nell'assunzione delle decisioni di gestione di loro competenza.

Infine, il rapporto rileva che per far fronte a una maggiore concorrenza e migliorare il servizio agli assicurati, numerose società si sono impegnate in un processo di consolidamento. Le sfide che questi gruppi devono affrontare sono numerose, perché la loro organizzazione è spesso complessa.
La scelta del sistema di governance è quindi una questione importante, che deve soddisfare i requisiti del quadro normativo e contribuire alla coesione di diversi componenti del nuovo insieme. Ecco perché le disposizioni da adottare per conformarsi alle normative devono essere oggetto di approfondite riflessioni, di concerto con l'Autorità di vigilanza.