Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

“ALLIANZ GLOBAL INSURANCE REPORT 2020”: IL DOMANI NON MUORE MAI

“Allianz Global Insurance Report 2020: Skyfall”


ALLIANZ
https://www.allianz.com/en.html


ALLIANZ Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

ALLIANZ Link ALLA PAGINA DI DOWNLOAD del Report



Allianz ha recentemente pubblicato il “Global Insurance Report” 2020, documento in cui viene fatto il punto sull’evoluzione recente dell’assicurazione nel mondo.

Il settore assicurativo globale è entrato nel 2020 in buona forma: nel 2019, infatti, i premi sono aumentati del 4,4%, la crescita più forte degli ultimi quattro anni. L'aumento è stato guidato dal settore vita, in ripresa rispetto al 2018, soprattutto perchè la Cina ha superato la battuta d'arresto temporanea, indotta dalla regolamentazione, e i mercati maturi hanno finalmente fatto i conti con lo scenario prolungato di bassi tassi di interesse. L'assicurazione danni alle persone ha registrato quasi lo stesso tasso di crescita (4,3%), peraltro in calo rispetto al 5,4% del 2018. La raccolta premi globale è stata di 3.906 miliardi di euro nel 2019 (di cui 2.399 miliardi nel vita e 1.507 miliardi nel danni).

Covid-19 ha colpito l'economia mondiale come un meteorite. L'improvvisa interruzione dell'attività economica in tutto il mondo impatterà anche sulla domanda assicurativa: si prevede che la raccolta premi globale si riduca del 3,8% nel 2020, con l'assicurazione vita probabilmente colpita più delle attività danni (-4,4% e -2,9%, rispettivamente). Pertanto, l'impatto della pandemia sarà tre volte più forte di quello della grande crisi finanziaria del 2008, quando la raccolta premi globale diminuì dell'1,0%. Rispetto al trend di crescita pre-Covid-19, la pandemia eroderà per circa 360 miliardi di euro la raccolta (vita: 250 miliardi; danni: 110 miliardi).

Il 2020, dunque, è perso a causa del virus. Più interessante è la domanda su ciò che avverrà dopo Covid-19. Fondamentalmente, Allianz vede tre tendenze, peraltro già in atto da prima, che si rafforzeranno nei prossimi anni: la digitalizzazione del modello di business, la centralità dell'Asia e la crescente rilevanza dei fattori ESG. Mentre gli operatori asiatici sono leader nella tecnologia, i colleghi europei sono in vantaggio sul fronte ESG. Ma il dominio del settore assicurativo globale sarà deciso in Asia: le famiglie asiatiche emergono come consumatrici di ultima istanza, guidando la domanda assicurativa globale.