Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Intelligenza artificiale, Governance, Vigilanza

FRANCIA : CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA SUGLI ALGORITMI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE FINANZIARIO

“Gouvernance des algorithmes d’intelligence artificielle dans le secteur financier” (DOCUMENT DE REFLEXION, Juin 2020)

Laurent Dupont, Olivier Fliche, Su Yang - Pôle Fintech-Innovation, ACPR


ACPR – AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION (BANQUE DE FRANCE)
https://acpr.banque-france.fr/


ACPR Link alla PRESS RELEASE

ACPR Link al DOCUMENTO



L’Autorità di vigilanza prudenziale francese (ACPR) ha recentemente pubblicato un documento di discussione sul tema della governance degli algoritmi di intelligenza artificiale nel settore dei servizi finanziari.

Il documento fa parte del lavoro svolto dall'ACPR sull'intelligenza artificiale (IA) a partire dal 2018(1). Nel marzo dello scorso anno  - dopo un primo report e una prima consultazione pubblica -  ACPR ha avviato il lavoro esplorativo con alcuni attori del settore finanziario,  al fine di far luce sulle sfide della trasparenza e della governance dell'IA, essenzialmente con riguardo al Machine Learning (ML).

Completati da interviste e seminari tecnici, i lavori hanno riguardato in particolare tre aree: la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, i modelli interni (la valutazione del credito in tale ambito) e la protezione dei clienti. Sono emerse due linee di studio: quella della valutazione e quella della governance degli algoritmi di IA.

Il documento di discussione è in consultazione pubblica fino al 4 settembre 2020.
__________________

(1) Sul tema, si veda ad esempio: “Intelligenza Artificiale (IA) e sfide per il settore finanziario. Report della vigilanza francese (ACPR)”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40998&est=1