Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati, Covid-19

LA CRISI PANDEMICA COLPISCE L’ASSICURAZIONE TEDESCA, CHE TUTTAVIA RESTA STABILE (GDV)

“Versicherer in Zeiten von Corona: Betroffen, aber stabil” (09.07.2020) “Stabilität und Wandel: Versicherer in Zeiten von Corona” (Makro & Märkte kompakt Nr. 35 - Juli 2020)


GDV - DIE DEUTSCHEN VERSICHERER
https://www.gdv.de/


GDV - Link al COMUNICATO, 09.07.2020

GDV - Link al DOCUMENTO Makro&Mrkte kompakt Nr. 35 - Juli 2020)



In un recente comunicato stampa, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha evidenziato che le restrizioni applicate all'economia nazionale e alla vita sociale per contenere la pandemia Covid-19 si stanno lentamente allentando in Germania, anche se gli effetti e le sfide  che ne conseguono per imprese e società si vanno delineando in modo sempre più chiaro.

GDV afferma che l’industria assicurativa tedesca ha fino ad ora gestito con successo la crisi derivante dalla pandemia, grazie a reti sicure e all'elevata capacità di lavoro da remoto; tuttavia, gli effetti della crisi stanno ponendo considerevoli sfide agli assicuratori.  Guardando al futuro, le previsioni sono più pessimistiche per le imprese vita rispetto a quelle per le imprese  operanti nei rami malattia e property.

GDV indica che la congiuntura non favorevole tenderà a deprimere la domanda di polizze a premio unico; ciò non sorprende, posto il calo dei redditi delle famiglie causato dalla recessione economica.  Secondo le stime dell'Associazione,  la raccolta premi complessiva potrebbe diminuire di circa il 2% nel corso del 2020,   con un leggero recupero previsto per il prossimo anno.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Germania: danni da calamità naturale  per 3,1 miliardi nel 2018 (dati GDV)”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio  2020  (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41228&est=1