Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pandemia, Covid-19, Domanda di assicurazione

LA CRISI COVID-19 E I SUOI RIFLESSI SULLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE: UN’INDAGINE INNOVATION TEAM/CERVED

“L’impatto della crisi Covid sul sistema Italia e sull’evoluzione della domanda assicurativa” (RAPPORTO DI RICERCA, 30.06.2020)


AIBA – ASSOCIAZIONE ITALIANA BROKERS DI ASSICURAZIONI E RIASSICURAZIONI
https://www.aiba.it/


AIBA Link allo STUDIO



L’Associazione Italiana dei Broker Assicurativi (AIBA) ha presentato, in occasione dell’assemblea annuale tenuta il 30 giugno, i risultati di un’indagine sull’impatto della crisi del Covid-19 sul sistema Italia(1).

Obiettivi dello studio, più nello specifico, sono la comprensione degli effetti della pandemia sul sistema produttivo italiano, nell’intento di valorizzare il contributo che l’industria assicurativa e i broker possono offrire per promuovere una ripresa sostenibile.

Alla domanda sul tipo di impatto che la crisi ha avuto sul reddito familiare, il 53,9% ha risposto che si tratta di un impatto negativo ma gestibile e il 29,1% di un impatto trascurabile; solo il 16% ha risposto segnalando un impatto molto negativo o drammatico. Inoltre, alla domanda se in seguito a Covid-19 si sia dovuto intaccare risparmi per far fronte alle spese, solo il 22,2% ha risposto che questi sono stati intaccati in modo rilevante, mentre l’83,8% ha risposto che lo sono stati in modo trascurabile o per niente.

Una situazione a luci e ombre, quindi, dove apparentemente gli effetti più drammatici della crisi economica connessa alla pandemia non si sono ancora manifestati pienamente.

Inoltre, l’impatto della crisi colpirà in maniera differente i diversi settori produttivi: sarà particolarmente pesante sul sistema dei trasporti e dei servizi di natura non finanziaria (ristorazione, turismo), mentre settori quali la chimica e la farmaceutica dovrebbero uscire rafforzati.

Per quanto riguarda gli effetti sul settore assicurativo e sulla domanda di coperture, l’indagine si sofferma   sui vari segmenti del mercato: il business auto, le coperture per le famiglie (case, infortuni, malattie), quelle per le imprese (property, r.c. generale), i rami speciali, i prodotti vita (investimenti, protezione, previdenza).

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(1) L’indagine si basa su analisi macroeconomiche da parte di Cerved e su analisi sociali e di mercato svolte da Innovation Team.