Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pandemia, Covid-19, Famiglie

BANKITALIA: L’IMPATTO DELLA PANDEMIA COVID-19 SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DELLE FAMIGLIE

Principali risultati dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020 Note Covid-19, 26 giugno 2020 (ARTICOLO)

Andrea NERI, Francesca ZANICHELLI


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it


BANCA DITALIA WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dell'articolo

BANCA DITALIA Link allARTICOLO



La Banca d’Italia ha recentemente pubblicato, sul proprio sito, l'articolo  “Principali risultati dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020”, curato da ricercatori della Banca.

Tra aprile e maggio 2020, la Banca d'Italia ha condotto un'indagine straordinaria per raccogliere informazioni sulla situazione economica e sulle aspettative delle famiglie durante la crisi legata alla pandemia di Covid-19.

Oltre la metà della popolazione ha dichiarato di aver subito una contrazione nel reddito familiare in seguito alle misure adottate per il contenimento dell'epidemia; per il 15% il calo è stato di oltre la metà del reddito complessivo. L'impatto è stato particolarmente severo per i lavoratori indipendenti: quasi l’80% ha subito un calo del reddito e per il 36% la caduta è stata di oltre la metà del reddito familiare.

Più di un terzo degli individui ha dichiarato di non avere risorse liquide sufficienti a far fronte alle spese per consumi essenziali della famiglia per un periodo di 3 mesi.

Anche le aspettative di spesa hanno risentito della situazione economica: oltre la metà della popolazione ritiene che, anche quando l'epidemia sarà terminata, le proprie spese per viaggi, vacanze, ristoranti, cinema e teatri saranno inferiori a quelle pre-crisi.