Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia, Società

ISTAT: PUBBLICATO IL REPORT ANNUALE 2020 E LE 100 STATISTICHE DI “NOI ITALIA”

“Rapporto annuale 2020. La situazione del Paese” (Webpage di presentazione e REPORT - 03.07.2020) “NOI ITALIA - 100 statistiche per capire il paese in cui viviamo” (Webpage di presentazione e REPORT - 25.06.2020)


ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it


ISTAT - Rapporto Annuale 2020, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati

ISTAT - Link al REPORT 2020

ISTAT - Noi Italia (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)

ISTAT - Link al REPORT Noi Italia (IN BREVE)


 

All’inizio di luglio, ISTAT ha pubblicato la nuova versione del Report annuale sulla situazione del Paese(1).  Si tratta della  28esima edizione, dedicata  - in particolare -  all’analisi dello scenario venutosi a creare con l’irrompere dell’emergenza sanitaria Covid-19  e dei suoi effetti sulla società e sull’economia italiana.

Viene evidenziato che gli impatti dell’emergenza sanitaria hanno colpito il sistema economico in una fase già vicina al ristagno: nel 2019, infatti, il PIL è cresciuto dello 0,3% (in decelerazione rispetto al 2018). A ciò si è aggiunto che, nel primo trimestre 2020, il blocco delle attività connesso alla crisi sanitaria ha determinato  - come è accaduto anche nei principali Paesi europei -  effetti negativi dal lato della domanda e dell’offerta e il PIL italiano ha segnato un “crollo” congiunturale del 5,3%.

I contenuti del volume sono articolati come segue:

  • il quadro economico e sociale (cap. 1);
  • sanità e salute di fronte all’emergenza Covid-19 (cap. 2);
  • mobilità sociale, diseguaglianze e lavoro (cap. 3);
  • il sistema delle imprese – elementi di crisi e resilienza (cap. 4);
  • criticità strutturali come possibili leve della ripresa: ambiente, conoscenza, bassa fecondità permanente (cap. 5).

ISTAT ha pubblicato anche una nuova versione delle statistiche “Noi Italia”, che offrono un quadro d’insieme dei diversi aspetti ambientali, economici e sociali del Paese, delle differenze regionali che lo caratterizzano e della sua collocazione nel contesto europeo. Il documento è costituito da statistiche,  corredate da grafici, glossario, riferimenti a pubblicazioni e link utili (vi è la possibilità di scaricare l’intera base di dati).

L’edizione 2020, in particolare, offre due nuovi indicatori per i settori Energia e Ambiente (“Consumo finale lordo di energia coperto da fonti rinnovabili” e “Riciclo dei rifiuti urbani”), che consentono di esaminare  il percorso dell’Italia verso gli obiettivi europei orientati alla tutela dell’ambiente.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “ISTAT: Rapporto annuale 2019, la situazione del Paese”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40791&est=1