Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

APPROVATO E PUBBLICATO IL REGOLAMENTO UE SULLA TASSONOMIA DEGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

“Regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020 relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del regolamento (UE) 2019/2088” GUUE - GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA, L 198 - 22.06.2020


EUR-LEX
https://eur-lex.europa.eu/


EUR-LEX Link al REGOLAMENTO



Il Parlamento UE ha approvato definitivamente la nuova legislazione sugli investimenti sostenibili  -  la cosiddetta “tassonomia” -   che consentirà di distinguere gli investimenti a basso impatto ambientale da quelli che invece rappresentano una potenziale minaccia per il clima.  Tre sono le linee direttrici sottolineate dal Parlamento: nuove regole per incentivare gli investimenti verdi e prevenire il “greenwashing”; contribuire a raggiungere l'obiettivo di una UE neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050; mandato alla Commissione per definire le attività dannose per l'ambiente.

Il testo adottato stabilisce sei obiettivi ambientali: mitigazione del cambiamento climatico e adattamento; uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine; transizione verso un’economia circolare, compresa la prevenzione dei rifiuti e l’aumento dell’assorbimento di materie prime secondarie; prevenzione e controllo dell’inquinamento; protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi; possibilità di qualificare un’attività economica come "sostenibile" dal punto di vista ambientale, se questa contribuisce ad almeno uno degli obiettivi approvati senza danneggiare significativamente nessuno degli altri.
Le attività incompatibili con la neutralità climatica, ma considerate necessarie nella transizione verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico, sono qualificate come attività di transizione o attività abilitanti. Devono avere livelli di emissioni di gas serra corrispondenti alle migliori prestazioni del settore.

La normativa, che assume la veste di Regolamento UE, è stata approvata senza votazione perché in seconda lettura e già concordata con i Governi UE(1). Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 22 giugno scorso (GUUE L 198 del 22.6.2020). Le misure relative agli obiettivi di mitigazione e adattamento climatico si applicheranno dal 1° gennaio 2022, mentre i requisiti relativi agli altri obiettivi ambientali si applicheranno dal 1° gennaio 2023.

_________________

(1) Si veda, al riguardo: ““Sustainability Taxonomy”: approvato l’accordo tra il Parlamento e il Consiglio europeo”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41269&est=1