Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Stress test

SOLVENCY II E IMPATTI COVID-19: INIZIATIVE DI STRESS-TESTING DELLA VIGILANZA BRITANNICA (PRA)

«Insurance Stress Test 2019: Feedback for general and life insurers» - Letter sent to firms participating in the Insurance Stress Test 2019 (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, 17 June 2020) “Letter sent to participating firms - Insurance Stress Test 2019 and Covid-19 stress testing: feedback for general and life insurers” - LETTERA, 17.06.2020


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE /PRA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Lettera

BOE /PRA - Link alla LETTERA


 

Il 17 giugno, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato una Lettera, a firma di Anna Sweeney e di Charlotte Gerken (Executive Directors, Insurance), relativa alle recenti iniziative di Stress Testing in materia di   Solvency II(1) e Covid-19.

L'Insurance Stress Test  2019 è il terzo esercizio svolto da PRA per le imprese danni e il primo per quelle vita dall'introduzione di Solvency II e  comprende scenari di shock di carattere patrimoniale (asset/liablility)  e un certo numero di scenari  definiti  “esplorativi”, tra cui uno in materia di climate change.  Per gli assicuratori danni, l’esercizio è stato svolto congiuntamente con l'Autorità Monetaria delle Isole Bermude (BMA) per quanto concerne gli scenari di calamità naturale, in linea con gli Insurance Core Principles (ICP) di IAIS.

Per le imprese danni,  lo stress test ha mostrato che il settore è resiliente ai rischi di calamità naturale, grazie a considerevoli livelli di riassicurazione.  In particolare, l’esercizio svolto congiuntamente con BMA ha evidenziato che le imprese con sede nelle Isole Bermude sono resistenti agli stress proposti e fortemente dipendenti dalla riassicurazione e dai mercati dei capitali, attraverso strumenti quali le Insurance Linked Security  - ILS.

Per le imprese vita,  invece, lo stress test ha posto in evidenza aree di intervento  nel contesto del design/progettazione e delle specifiche relative agli scenari.

IST  2019  - Covid-19

per quanto riguarda il rischio pandemico, l’analisi ha mostrato che il settore si mantiene robusto, con maggiori incertezze incentrate sulle passività di alcune imprese danni, in particolare quelle derivanti dai sinistri da interruzione di esercizio. Per continuare a garantire solidità in uno scenario in forte evoluzione, la vigilanza indica la necessità che le imprese mantengano un attento monitoraggio dei rischi aggiuntivi derivanti dalla pandemia  Covid-19,  aggiornino le valutazioni del rischio e del capitale (risk/capital assessment)  e adottino idonee azioni di management.

IST 2019  -  Climate Scenario

L'esercizio è stato progettato per fornire incentivi al mercato nello sviluppo di scenari climatici e molte imprese hanno condotto questo tipo di stress test per la prima volta.  Le risposte hanno posto in evidenza quanto segue:

  • industria assicurativa: l'esercizio ha evidenziato lacune in termini di capacità, dati e strumenti per valutare scenari climate-related.  Tali gap dovranno essere colmati prima che le imprese possano iniziare ad allineare le proprie strategie con specifici percorsi di transizione verso una riduzione delle emissioni;
  • PRA / Bank of England:  l'esercizio ha fornito preziose conoscenze sulla progettazione, sulle specifiche e sul reporting degli scenari. Per il futuro, PRA richiederà ai Board di valutare se i risultati siano applicabili alle proprie imprese e di presentare un piano d'azione ai Supervisors per affrontare eventuali problematiche.

Da ultimo, nella Lettera si annuncia che il prossimo Stress Test si svolgerà nel 2022  e che PRA intende sviluppare, in collaborazione con  il settore danni, un “cyber-scenario”  per la realizzazione di un “Cyber-Stress Test”.

Quanto al Biennal Climate Scenario(2), tenuto conto delle pressioni esercitate dall’attuale situazione economico-sanitaria, il lancio dell’esercizio è stato  posticipato alla metà del 2021.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Regno Unito: al via lo Stress Test 2019 per il settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40803&est=1

(2) Sul punto, si veda: “Test di resilienza sui rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico: consultazione Bank of England”, in Panorama Assicurativo n. 196, febbraio 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41283&est=1