Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Demografia

L’IMPATTO ECONOMICO E SOCIALE DEL CAMBIAMENTO DEMOGRAFICO IN EUROPA: REPORT DELLA COMMISSIONE

“Report on the impact of demographic change” (June 2020)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EC Link al REPORT



Il 17 giugno scorso, la Commissione europea ha pubblicato un Report sull'impatto del cambiamento demografico nel vecchio Continente.

Il documento illustra i driver del cambiamento di lungo termine e l'impatto che esso sta avendo in tutta Europa sul piano economico e sociale. Sottolinea, inoltre, i collegamenti tra le strutture demografiche e l'impatto dalla crisi da Covid-19.

Il report mostra le tendenze demografiche a lungo termine nelle varie regioni d'Europa – dall'aspettativa di vita più lunga ai tassi di natalità più bassi, dalle società che invecchiano alle famiglie più piccole, alla crescente urbanizzazione. Evidenzia il peso declinante della popolazione europea, che dovrebbe rappresentare meno del 4% della popolazione mondiale entro il 2070.

Il documento illustra le differenze nei cambiamenti demografici tra le varie regioni, nonché la necessità di affrontarne l'impatto sulla crescita economica e la sostenibilità, l'occupazione, la salute e l'assistenza di lungo termine nelle diverse aree del Continente.

Il Report è integrato da schede informative per Paese e da una suddivisione statistica completa, che può essere reperita sulla nuova pagina web della Commissione dedicata alla demografia.

Il rapporto rappresenta l’avvio dei lavori della Commissione in questo settore e aiuterà a identificare il modo in cui le persone, le regioni e le comunità più coinvolte possono essere meglio supportate.  In particolare, fornirà le basi per l'imminente Libro verde sull'invecchiamento e la visione a lungo termine per le zone rurali, previsto per il 2021.