Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercati finanziari, Risparmio

CONSOB: RELAZIONE DEL PRESIDENTE SAVONA E RAPPORTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2019

“Incontro annuale con il mercato finanziario. Discorso del Presidente Prof. Paolo Savona” (Roma, 16 giugno 2020) “Relazione per l’anno 2019” (Roma, 31 marzo 2020)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it/


CONSOB Link al DISCORSO DEL PRESIDENTE

CONSOB Link alla RELAZIONE PER LANNO 2019



Ripensare l’architettura istituzionale tenendo conto dei mutamenti del quadro di riferimento delle politiche monetarie, delle condizioni finanziarie e delle innovazioni tecnologiche disponibili; rafforzare il capitale di rischio delle PMI e proteggere tutte le forme di risparmio indirizzandole al sostegno dell’economia reale; azioni immediate di politica economica e leva finanziaria a favore delle imprese e del bilancio pubblico. Questi sono i tre punti principali toccati dal “Discorso al Mercato” che il Presidente della Consob, Paolo Savona, ha trasmesso in streaming il 16 giugno scorso(1).

Il ripensamento dell’architettura istituzionale è da intendersi tanto a livello globale quanto a livello europeo e italiano. Tra i suoi obiettivi, quello di ridurre la “finanziarizzazione” dell’economia e migliorare il funzionamento del mercato dei capitali e il sostegno dell’attività reale.
Il rafforzamento del capitale di rischio con funzioni alternative all’indebitamento – è il secondo punto - potrebbe riguardare in prima battuta le PMI esportatrici, così da trasmettere l’abbondanza di moneta a basso costo alle imprese produttrici.
Le azioni di “leva” da attuare dell’immediato – infine – guarderebbero sia alle imprese, con l’applicazione di un’adeguata garanzia statale al capitale di rischio evitando “sussidi a fondo perduto”, sia alle finanze pubbliche, con l’ipotesi di emettere titoli irredimibili con un tasso esente da imposte e ancorato all’inflazione target della BCE.

Il Presidente Savona ha poi concluso proponendo la costituzione di una “consulta pubblica” in Italia, cui affidare il compito di definire  - entro l’anno -   il quadro di questa nuova “architettura istituzionale”,  capace di proteggere e incanalare il risparmio secondo le direttrici evidenziate.
_______________

(1) Per l’anno precedente, si veda: “CONSOB: Relazione del Presidente e rapporto sull’attività svolta nel 2018”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40754&est=1