Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Volatility adjustment

NUOVI APPROCCI PER IL VOLATILITY ADJUSTMENT NELLA REVIEW 2020 DI SOLVENCY II: EIOPA E’ SULLA BUONA STRADA?

The alternative design of the Volatility Adjustment: Is EIOPA successful in removing the overshooting effect? (May 2020)


MILLIMAN
https://it.milliman.com/it-it/


MILLIMAN - Link all'ARTICOLO


 

Nell'ambito della revisione 2020 di Solvency II, EIOPA sta prendendo in considerazione diverse opzioni per calcolare in modo innovativo il Volatility Adjustment (VA). Uno degli obiettivi dell'Autorità europea è quello di eliminare l'effetto di “overshooting” dell’aggiustamento nei casi in cui l'effetto di attenuazione superi l'impatto di una perdita di valore delle attività a reddito fisso.

Una recente nota informativa di Millman sintetizza il nuovo design e presenta un'analisi di impatto sull'efficacia del VA nell'ambito degli approcci alternativi indicati dall’Autorità di vigilanza europea.

Dal lavoro emerge che l'efficacia del nuovo VA proposto da EIOPA risulta significativamente ridotta rispetto all'attuale versione. Nel primo trimestre 2020 il VA currency per l’area euro è aumentato di 39 punti base a seguito della crisi COVID-19 (da 7 a 46 bps), mentre con il design alternativo l’aumento sarebbe stato di soli 20 bps. Questa differenza, ad esempio, avrebbe un impatto negativo sui  Solvency  Ratio delle compagnie vita belghe e olandesi  stimabile  tra il 10% e il 40%  nel 1° trimestre del 2020.  

Il grado di spread duration matching è destinato a diventare più importante poiché avrà un impatto diretto sul livello del VA, come pure sulla sua efficacia in periodi di stress. L'uso di swap su tassi di interesse, anziché di obbligazioni governative di alta qualità, per coprire il rischio di tasso di interesse a lungo termine può avere un impatto negativo immediato sul Solvency II Ratio e limitare l'efficacia del VA in periodi di stress.