Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

STATI UNITI: L’ANDAMENTO DEL MERCATO VITA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. REPORT SWISS RE

“US Life Quarterly May 2020”


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



La profonda recessione causata dall’epidemia di Covid-19, i bassi tassi di interesse, l'aumento della disoccupazione e la volatilità dei mercati finanziari sono destinati a indebolire la crescita dei premi vita negli Stati Uniti nel 2020. Questa è la principale indicazione che emerge dall’ultimo Report trimestrale di Swiss Re Institute.

Le vendite di prodotti vita e di rendita sono influenzate negativamente dal distanziamento sociale poiché gli agenti non risultano in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Potenziali declassamenti sugli investimenti a reddito fisso possono compromettere la posizione patrimoniale degli assicuratori. I rischi per gli assicuratori vita sono aumentati e sarà molto impegnativo mantenere i rendimenti nel 2020. Nonostante l'aumento dei rischi, la posizione patrimoniale del settore rimane forte.

Queste, in sintesi, le principali evidenze del Report:

  • il settore delle assicurazioni vita deve affrontare rischi crescenti a causa della diffusione del Covid-19;
  • tassi di interesse molto bassi e volatilità dei mercati dei capitali eserciteranno pressioni sui rendimenti degli investimenti;
  • le migrazioni al ribasso dei rating possono mettere a dura prova la posizione patrimoniale degli assicuratori;
  • nel complesso, il settore assicurativo vita rimane ben capitalizzato per resistere ai rischi nell'ambiente attuale;
  • nel 2019, mentre i prodotti vita ordinari hanno visto un'impennata delle vendite, le rendite hanno subito un rallentamento significativo.