Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Covid-19, Rischio sistemico

ESRB: SECONDO SET DI AZIONI IN RISPOSTA ALLA PANDEMIA COVID-19. FOCUS SUL RISCHIO DI LIQUIDITA’

“The General Board of the European Systemic Risk Board takes second set of actions in response to the coronavirus emergency at its extraordinary meeting on 27 May 2020” - (ESRB PRESS RELEASE e DOCUMENTI CORRELATI, 8 giugno 2020) “EIOPA supports the ESRB’s call on enhanced monitoring of liquidity risks in the insurance sector” - STATEMENT (9 giugno 2020)


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


ESRB Link alla PRESS RELEASE e ai DOCUMENTI CORRELATI

EIOPA Link allo STATEMENT


 

La volontà del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) di affrontare le sfide  derivanti dalla pandemia di coronavirus e il suo potenziale impatto sul sistema finanziario dell'UE ha portato a una seconda serie di azioni  decise dal suo Consiglio generale(1). Tali azioni macroprudenziali, riferite ai settori prioritari identificati, mirano a garantire che il sistema finanziario europeo sia in grado di resistere allo shock e a prevenire perdite ancora maggiori in termini  di capacità economica e posti di lavoro.

Queste le aree individuate su cui è necessario intervenire:

  • implicazioni per il sistema finanziario dei sistemi di garanzia e altre misure fiscali adottate a tutela dell'economia reale.
  • illiquidità del mercato e implicazioni per i gestori patrimoniali e gli assicuratori.
    Il Consiglio generale ESRB sottolinea che il monitoraggio dei rischi di liquidità nel settore assicurativo deve essere migliorato. Osserva, inoltre, che EIOPA e le Autorità nazionali hanno già preso in considerazione lo sviluppo di un quadro di monitoraggio della liquidità per i (ri)assicuratori come risposta alla pandemia di COVID-19.  Con un’apposita Comunicazione, ESRB incoraggia fortemente EIOPA e i suoi membri a finalizzare e rendere operativo tale quadro. Ciò faciliterebbe una valutazione più informata e tempestiva di tutte le implicazioni di stabilità finanziaria derivanti dai rischi di liquidità nel settore assicurativo.
  • impatti sul sistema finanziario del declassamento su larga scala delle obbligazioni societarie.
  • limitazioni dei pagamenti di dividendi, riacquisto di azioni e altre forme di distribuzione.
    Il Consiglio ESRB ha deciso di sostenere e integrare le precedenti iniziative della Banca centrale europea, dell'Autorità bancaria europea, dell'EIOPA e delle Autorità nazionali, emettendo una Raccomandazione sulla restrizione delle distribuzioni di capitale durante la pandemia di COVID-19. La Raccomandazione, che riguarda le banche, alcune imprese di investimento, assicuratori, riassicuratori e controparti centrali, tiene conto del ruolo fondamentale che questi settori del sistema finanziario svolgono nell'economia reale, in particolare durante i periodi di crisi. Con tale Raccomandazione, ESRB mira a raggiungere un approccio uniforme alle restrizioni sui pagamenti in tutta l'UE e nei diversi segmenti del settore finanziario. La Raccomandazione è pubblicata insieme a un Rapporto di base.
  • rischi di liquidità derivanti da richieste di margine.


Con riguardo al tema del rischio di liquidità, è da segnalare che EIOPA, con apposito “Statement”, ha espresso il suo sostegno per le opinioni dell’ESRB in merito all'importanza di migliorare il monitoraggio nel settore assicurativo.

In tale contesto, in risposta a Covid-19, EIOPA ha già sviluppato e messo in atto un quadro proporzionato per migliorare la natura e la coerenza delle informazioni raccolte sui rischi di liquidità. Fino ad ora, peraltro, non vi sono prove della materializzazione di tali rischi nel settore.

Inoltre, nell'ambito della revisione di Solvency II, EIOPA ha posto in consultazione proposte concrete per rafforzare la dimensione macroprudenziale del regime di solvibilità, compresi gli strumenti disponibili atti a valutare e monitorare i rischi di liquidità. Queste proposte saranno valutate nei prossimi mesi, alla luce delle esperienze maturate in occasione del Covid-19.

EIOPA continuerà a contribuire ai lavori dell’ESRB, al fine di sostenere la stabilità del settore assicurativo e il suo contributo alla stabilità generale del sistema finanziario.

_______________

(1) Per la prima serie di azioni, si veda: “ESRB: le cinque azioni prioritarie per affrontare l'impatto sistemico del covid-19 sul settore finanziario”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41677&est=1