Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Analisi dei mercati

DA BAIRES ALLA TERRA DEL FUOCO: IL MERCATO ASSICURATIVO IN ARGENTINA NEL 2019. REPORT DELLA VIGILANZA

“Evolución del mercado asegurador 2009-2019” MINISTERIO DE ECONOMIA - SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS DE LA NACION


ARGENTINA UNIDA - ARGENTINA.GOB.AR
https://www.argentina.gob.ar/


ARGENTINA UNIDA Link al REPORT


 

L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo argentino (SSN – Superintendencia de Seguros de la Nacion) ha pubblicato il report 2019(1), che contiene una serie di dati statistici a partire dal 2009. 

La crisi finanziaria dell’Argentina dura ormai da diversi anni e attualmente, per evitare il default, sono in discussione piani di rientro del debito sovrano espresso in valuta estera. Anche l’andamento del mercato assicurativo è influenzato da questa situazione.

La raccolta premi, con un importo pari a 473,6 miliardi di pesos (6,1 miliardi di euro), è scesa in valori costanti del 14,5%.

I maggiori rami per raccolta si sono confermati l’auto e le coperture infortuni sul lavoro, mentre nel vita il settore più importante è quello delle polizze collettive, che rappresenta il 36% del totale.

Il complesso degli attivi del settore ammonta a 656 miliardi di pesos (8,5 miliardi di euro). Tra gli investimenti, le voci principali sono rappresentate da titoli di Stato e fondi comuni di investimento, con quote pari al 33,1% e al 30,5% del totale.

Da notare che la quasi totalità dell’attivo delle imprese (99,51%) è investito in strumenti finanziari (obbligazioni, azioni, fondi comuni, ecc.) emessi in Argentina.

L’andamento economico ha visto, a fronte di una perdita tecnica di 95,5 miliardi di pesos (1,2 miliardi di euro) e utili finanziari pari a 165 miliardi (2,1 miliardi di euro), un risultato dell’esercizio pari a  54,5 miliardi (0,7 miliardi di euro).

A fine anno risultavano in attività 189 compagnie.

_________________________

(1) Per  un  precedente, si veda: “Il mercato assicurativo argentino e la crisi finanziaria: i dati 2017/2018 della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41078&est=1