Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione digitale, Vigilanza

EIOPA: CONSULTAZIONE SU CATENA DEL VALORE E NUOVI BUSINESS MODEL A SEGUITO DELLA DIGITALIZZAZIONE

“EIOPA consults on (re)insurance value chain and new business models arising from digitalisation” (NEWS, 10 giugno 2020) “Discussion paper on the (re)insurance value chain and new business models arising from digitalisation” - EIOPA-BoS-20-276 (14 April 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla WEBPAGE dedicata alla CONSULTAZIONE

EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al DISCUSSION PAPER



Il 10 giugno scorso EIOPA ha avviato una pubblica consultazione su un Discussion Paper dedicato ai temi della catena del valore in assicurazione e dei nuovi modelli di business alla luce del processo di digitalizzazione(1).

La tecnologia continua ad evolvere – segnala l’Autorità europea – offrendo crescenti opportunità, generando cambiamenti sociali e nuove aspettative per i consumatori. In risposta, le imprese di assicurazione e gli intermediari sviluppano e rivedono i loro modelli di business, spesso in stretta cooperazione con terzi (ad esempio, società e start-up del settore BigTech).

Questo maggiore affidamento da parte delle imprese assicuratrici nei confronti di soggetti terzi determina benefici e opportunità. Ci si aspetta che tale tendenza trasformi il modo in cui prodotti e servizi sono offerti, con vantaggi per i consumatori (un’offerta più mirata alle loro esigenze, di migliore qualità e più conveniente) e per le stesse imprese di assicurazione (processi decisionali più efficienti, migliore individuazione delle frodi e gestione dei rischi).

Tuttavia, questi sviluppi possono anche creare nuovi rischi di condotta e di natura prudenziale e amplificare significativamente rischi tradizionali (ad esempio, rischio operativo, rischi informatici, sicurezza, governance, rischi reputazionali, protezione dei consumatori). Possono anche portare a problemi legali e di conformità (protezione dei dati e conformità con le regole di outsourcing, problemi di perimetro regolamentare).

In tale contesto, potrebbe verificarsi una frammentazione della catena del valore assicurativa e, di conseguenza, un potenziale allentamento della “presa” normativa e di vigilanza sulle pertinenti attività.

L'obiettivo della consultazione è di ottenere una visione migliore della possibile frammentazione della catena del valore assicurativo nell'ambito dell’Unione europea e delle relative sfide per la vigilanza.

Il termine per la presentazione di feedback è il 7 settembre 2020.

EIOPA lavorerà ulteriormente su questo tema, insieme alle Autorità nazionali competenti, al fine di definire le risposte della vigilanza e favorire ulteriormente la convergenza, mantenendo nel contempo un dialogo forte e aperto con il mercato e le altre parti interessate.

____________________

(1) Su alcuni temi legati alla digitalizzazione, si veda: “Report EIOPA su “Big Data Analytics” nelle assicurazioni auto e salute”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40654&est=1