Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Reporting

RISPOSTA DI EIOPA ALLA CONSULTAZIONE SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA SUL REPORTING NON FINANZIARIO

“EIOPA responds to the European Commission’s consultation on the revision of the Non-Financial Reporting Directive” (NEWS, 11.06.2020) "EIOPA contribution to the public consultation on the revision of the nonfinancial reporting directive" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

EIOPA Link alla NEWS



EIOPA ha annunciato, l’11 giugno scorso, di aver risposto alla consultazione della Commissione europea sulla revisione della direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (NFDR)(1).

L'Autorità europea, nella sua risposta, accoglie con favore l'iniziativa di revisione della Direttiva. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione, infatti, sono in prima linea nella promozione di investimenti sostenibili a lungo termine e nell'integrazione di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle loro strategie.

Per potenziare le opportunità di investimento sostenibile e consentire un'efficace integrazione dei fattori ESG, è necessario un reporting non finanziario di alta qualità. I corrispondenti standard garantiranno la coerenza con gli importanti Regolamenti in materia di informativa e tassonomia e si baseranno sull'esperienza delle Autorità di vigilanza europee nello sviluppo di standard tecnici in tale ambito.

Anche l'Autorità bancaria europea (EBA) e l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) hanno fornito risposte alla consultazione. Insieme alle loro risposte, le tre Autorità hanno presentato una lettera congiunta dei loro Presidenti, evidenziando i messaggi chiave per il futuro regime del reporting non finanziario in Europa.

___________________

(1) Si veda, in proposito: “Verso la revisione della Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41433&est=1