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IVASS: IN NETTO CALO, NEL 2019, IL NUMERO DEI RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE ASSICURATRICI

“Reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione” (COMUNICATO STAMPA, 10 giugno 2020) "RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE NEL 2019" - Dati aggregati


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
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IVASS - Link ai DATI AGGREGATI 2019

IVASS Link al COMUNICATO STAMPA



IVASS ha pubblicato, il 10 giugno scorso, i dati relativi ai reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione nel 2019.

Lo scorso anno, le imprese italiane ed estere che operano nel Paese hanno ricevuto 91.631 reclami, in diminuzione del 5,8% rispetto all’anno precedente. In particolare, le imprese italiane hanno ricevuto 80.822 reclami, quelle UE 10.809.

La r.c. auto si conferma il comparto con il maggior numero di esposti (45.5% del totale), soprattutto per le compagnie italiane (48% del totale, rispetto al 26,6% delle imprese estere). Per le estere, i motivi di insoddisfazione riguardano soprattutto i rami danni diversi dalla r. c. auto, in particolare polizze del comparto sanitario, polizze viaggi, r. c. professionale.

Il tempo medio di risposta da parte delle compagnie si è mantenuto al di sotto dei 45 giorni, limite previsto dal Regolamento n. 24/2008.

I reclami accolti sono stati il 27,8%, quelli transatti il 9,6%, quelli respinti il 52,4%. Il restante 10,2% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.

L’Istituto segnala che la prossima rilevazione sul trend dei reclami sarà riferita al primo semestre del 2020 e costituirà un ulteriore punto di osservazione per valutare l’efficacia delle misure offerte dalle imprese ai consumatori durante l’emergenza COVID.