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NUOVA ZELANDA: LA VIGILANZA PUBBLICA LA “THEMATIC REVIEW” SUL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO

“Reserve Bank releases thematic review of Appointed Actuary role” (NEWS RELEASE, 11 giugno 2020) “Appointed Actuary Thematic Review - How the role is working in practice and recommendations for improvements” (REPORT) “Reserve Bank’s Expectations of Insurers and Appointed Actuaries” (DOCUMENTO della vigilanza)


RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RESERVE BANK NZ Link al REPORT

RESERVE BANK NZ Link al DOCUMENTO della Vigilanza

RESERVE BANK NZ Link alla NEWS


 

La Reserve Bank of New Zealand  (RBNZ)  - Autorità di vigilanza competente anche per il settore assicurativo  -  ha pubblicato, l’11 giugno scorso,  una serie di raccomandazioni nell’ambito di una review completa del ruolo dell’Appointed Actuary.

Gli attuari incaricati svolgono un ruolo fondamentale nel settore assicurativo per misurare e riferire sui rischi materiali che possono minacciare la condizione finanziaria e la solvibilità di un’impresa. È importante sottolineare che il ruolo implica anche il fornire consulenza imparziale al Consiglio di amministrazione e all'alta dirigenza, per aiutare l’impresa a prendere le decisioni giuste. Questo supporto può rafforzare notevolmente la gestione del rischio e del capitale di una compagnia e portare a una maggiore sicurezza per gli assicurati.

La review, condotta dal team  “Industry Insights and Thematics” della Reserve Bank, è stata avviata per comprendere meglio come il ruolo dell’Appointed Actuary funzioni nella pratica e per identificare potenziali aree di miglioramento.

La revisione ha evidenziato che il regime e il ruolo dell'attuario incaricato sono in gran parte efficaci, ma è possibile apportare correttivi.

I risultati chiave della review includono la necessità di chiarezza  sulle aspettative della Vigilanza in merito al ruolo dell’Appointed Actuary e il rischio che l'imparzialità possa essere condizionata negativamente da fattori quali l'influenza dell'alta dirigenza.

Il  report  raccomanda,  inoltre, che l'attuario incaricato tenga conto degli interessi degli assicurati e li comunichi quando ciò è pertinente nel fornire consulenza.

Le aree di miglioramento identificate includono:

  • processi per le nomine e per le decisioni se mantenere o sostituire l'attuario incaricato;
     
  • grado di preparazione dell'attuario per il coinvolgimento in una situazione di crisi;
     
  • identificazione e gestione i conflitti di interesse;
     
  • chiarezza delle deleghe;
     
  • procedure per il follow-up delle raccomandazioni nella relazione sulla condizione finanziaria;
     
  • “engagement” tra i Board delle imprese e gli attuari designati;
     
  • “engagement” tra gli attuari e la vigilanza;
     
  • aspettative della Reserve Bank riguardo al ruolo di  Appointed Actuary, comprese quelle relative alla loro indipendenza e imparzialità.