Panorama Assicurativo Ania

Regolamentazione, Vigilanza

OCSE: LINEE GUIDA IN MATERIA DI STRUTTURA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA

“Policy Guidance on the Structure of Insurance Regulation and Supervision”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link al DOCUMENTO



L'OCSE ha effettuato numerose analisi dei mercati assicurativi, con particolare attenzione alle questioni normative e di mercato; in tale processo ha emesso numerose raccomandazioni di policy relative alla struttura della regolamentazione e della vigilanza.

Le Linee Guida recentemente pubblicate hanno l’obiettivo di consentire una migliore comprensione dei concetti e delle definizioni relative alla regolamentazione e supervisione assicurativa e alle migliori pratiche nel settore.
Con una più ampia comprensione e con l'applicazione pratica dei concetti chiave, le Autorità competenti avranno l'opportunità di considerare come adottare le migliori pratiche e/o come tener conto delle caratteristiche specifiche dei mercati locali.
OCSE raccomanda che le Linee Guida siano accompagnate da una comprensione degli Insurance Core Principles (ICP) dell'International Association of Insurance Supervisors (IAIS), che rappresentano un importante standard internazionale in materia di vigilanza.

Il documento è articolato nelle seguenti parti principali:

  • definizioni e concetti:  oltre alle definizioni utilizzate, questa sezione dovrebbe ampliare anche il modo in cui la dimensione, la struttura e le caratteristiche di un sistema assicurativo possono essere tenute in considerazione;
     
  • struttura istituzionale della regolamentazione e della vigilanza assicurativa:  questa sezione discute le condizioni quadro fondamentali delle istituzioni, nonché le diverse istituzioni coinvolte e in che modo esse differiscono nei ruoli e nelle responsabilità. Vengono anche prese in considerazione diverse strutture istituzionali;
     
  • obiettivi e mandati dei regolatori e dei supervisori assicurativi:  nella sezione vengono considerati gli obiettivi principali e aggiuntivi, nonché il modo in cui essi interagiscono;
     
  • indipendenza e responsabilità delle istituzioni: questa sezione espande le considerazioni sui vari tipi di indipendenza. Sono anche esaminate le misure in materia di responsabilità e le opzioni disponibili per svilupparle.